
A board displays additional time during the Qatar 2022 World Cup Group B football match between England and Iran at the Khalifa International Stadium in Doha on November 21, 2022. (Photo by Paul ELLIS / AFP) (Photo by PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)
Quello in Qatar sarà ricordato come uno dei Mondiali più rivoluzionari di sempre.
Tra le peculiarità più inedite spiccano i maxi recuperi concessi dai direttori di gara, decisione presa da Pierluigi Collina per recuperare i minuti persi nei 90 minuti.
La scelta dell’ex arbitro italiano, oggi presidente della Commissione Arbitri della FIFA, è indirizzata verso l’introduzione del tempo effettivo.
Una rivoluzione che appare ancora lontana: basti pensare che il tempo effettivo medio del Mondiale attuale ricalca quello della massima competizione internazionale giocata in Russia nel 2018.
Come spesso accade le novità adottate per la prima volta ad un Mondiale vengono importate nei campionati. C’è infatti chi ha già deciso di adottare la riforma dei recuperi monstre: si tratta della Serie A. A partire da gennaio nel nostro campionato assisteremo a questi “mini-supplementari”.
Dove non vedremo maxi-recuperi sarà invece in Premier League.
Come riportato dal Daily Mail, infatti, il massimo campionato inglese non seguirà questo cambiamento. Alla ripartenza, fissata per il Boxing Day, si continuerà a concedere recuperi di normale entità.
Non resta che attendere quale sarà la misura a riguardo adottata dagli altri top campionati esteri.
Francesco Flauto
This post was last modified on 26 Novembre 2022 12:07
Pochi giorni e Napoli, Milan, Bologna e Inter daranno vita alla Supercoppa italiana. Si comincia…
Manca sempre a meno all'inizio della Supercoppa italiana, dove Napoli, Milan, Bologna e Inter si…
Manca sempre meno all’apertura della finestra invernale di calciomercato e il Milan ha già tracciato…
Il Milan ha cominciato a interrogarsi sulle mosse da fare a gennaio, valutando con attenzione…
Il giornalismo sportivo è cambiato. Non basta più conoscere a memoria la formazione dell'Inter del…
Il Napoli prosegue la pianificazione del mercato invernale, con Giovanni Manna impegnato a rafforzare una…