Mondiali, polemiche dalla Germania: che attacco alla Nazionale

Delle aspettative certamente alte quelle con cui la Germania si era preparata a questi Mondiali. Uno era del resto l’obiettivo tedesco: ottenere la vittoria con il numero più alto possibile di gol segnati. Una sorte non particolarmente favorevole quella che si è poi tuttavia rivelata per “la squadra”, fuori dalla fase a gironi per ben due volte di fila.

Un vero e proprio duro colpo per la nazionale tedesca, sulla scia di una linea negativa quasi improvvisa, vista la capacità dei tedeschi di superare il primo turno in ognuno dei 16 precedenti tornei dal 1954. Che sia ormai un’illusione l’importante ruolo della Germania nel calcio internazionale? Una situazione in cui hanno contribuito a rincarare la dose gli stessi giornali tedeschi.

Germania Nazionale
Germania Nazionale (Photo by ODD ANDERSEN/AFP via Getty Images)

Il declino della Germania ai Mondiali: persa ormai la stoffa per il primato nel calcio internazionale

Il calcio tedesco deve smettere di mentire a se stesso“, riporta infatti Die Welt. Una squadra, la Germania, che non sembrerebbe così avere più la stoffa per un torneo del calibro dei Mondiali. Che sia giunta la fine di un’era per la grande nazione calcistica?

Non si sono naturalmente risparmiati in questo anche gli altri giornali, con non poca vergogna attribuita alla squadra e al c.t. Un declino che, se per alcuni come FAZ sarebbe da individuare a partire dalla vittoria della Coppa del Mondo nel 2014, ha spinto altri a concentrarsi invece su aspetti tecnici ben poco efficaci e confusi, criticando appunto le scelte dell’allenatore.

Liliana Longoni

Impostazioni privacy