Francia, Deschamps: “L’importante è mantenere la serenità”, poi la risposta sul virus

Sono ore di preoccupazione quelle che avvicinano la Francia alla finale di domani contro l’Argentina.

La notizia del virus influenzale che ha colpito Upamecano, Coman e Rabiot fa vivere alla Nazionale transalpina una vigilia tormentata. Non l’ideale per chi deve affrontare una finale di una Coppa del Mondo.

A gettare acqua sul fuoco ci ha pensato Didier Deschamps, che in conferenza stampa ha così spiegato la situazione:

“I giocatori stavano dormendo quando sono venuto qua, non ho le ultime informazioni. Ci assicuriamo di gestire nel miglior modo possibile, in pace. Ci saranno novità oggi. Le avrò stasera e fino a domani per assicurarmi di essere pronto per questa grande partita. Ci sono imponderabili situazioni e bisogna adattarsi.” 

“Abbiamo fatto di tutto per ritrovarci a giocare questa partita domani, contro l’Argentina. Che, dal canto suo, ha dovuto gestire anche certe situazioni. Perdere la prima partita contro l’Arabia Saudita”– ha aggiunto il c.t. dei Bleus“Non ho preoccupazioni o stress. L’importante, nella preparazione di una partita del genere, è mantenere la serenità. Una finale di Mondiale, c’è la partita, ma anche il contesto che è particolare. Ma so anche che gli argentini, forse anche alcuni francesi, vorrebbero un’incoronazione per Messi”

Deschamps Lloris conferenza stampa

Francia, anche Lloris semina tranquillità: “Dobbiamo finire l’opera nonostante il virus”

A supportare Deschamps ci pensa il capitano Lloris.

Il portiere del Tottenham ha fatto così eco al suo allenatore:

“Sono una persona abbastanza calma nella vita di tutti i giorni. Come tutti, possiamo, attraverso emozioni, sentimenti, avere cose da dire in uno spogliatoio. Siamo piuttosto tranquilli, calmi. Vogliamo scrivere la storia. Vogliamo finirlo nel miglior modo possibile. Finché non si fa nulla, resta da fare la parte più difficile. Devi prepararti per una grande partita, per ogni evenienza. Sii pronto a superare te stesso, a fare lo sforzo nonostante le circostanze con il virus, nonostante la fatica. Dobbiamo finire l’opera“.

Sull’Argentina l’estremo difensore si è espresso in questo modo:

“E’ una squadra molto ben organizzata, molto forte in difesa, aggressiva. Giocano molto bene nelle transizioni offensive, sugli errori dell’avversario. Nella storia dell’Argentina ci sono sempre stati grandissimi giocatori. C’era Maradona, oggi c’è Messi. Ci sarà molta aspettativa per questa finale da parte della Nazionale argentina. Penso che quando sei francese, giochi una finale di Coppa del Mondo, qualunque sia l’avversario, è un grande evento. Incontrare l’Argentina in questa fase rende le cose ancora più belle. Speriamo che questa partita passi alla storia per i francesi.”

Francesco Flaùto

Impostazioni privacy