L’ex Udinese Jankto fa coming out: “Sono gay e non voglio più nascondermi”

In un’intervista del 2018 l’attuale centrocampista della Spal ed ex stella della Roma tra il 2013 ed il 2018, Radja Nainggolan, parlò della questione gay nel calcio e di come molti avevano paura di dichiararsi: ““I calciatori gay non rivelano di esserlo, si vergognano. In quel caso al giorno d’oggi saresti un uomo finito. In questo mondo, se ci fosse veramente qualcuno gay, non si sentirebbe a proprio agio, perché il calcio è noto per le belle donne”.

Negli ultimi anni, però, la tendenza sembra essere cambiato e, finalmente, molti calciatori stanno liberamente esprimendo il proprio orientamento sessuale senza alcun timore o pregiudizio.

Tra gli ultimi c’è stato un terzino classe ’99 dell’Adelaide United, squadra australiana, Joshua Cavallo, che ha pubblicamente dichiarato di essere gay, ed a lui, poi, si sono aggiunti molti altri.

Jakub Jankto UC Sampdoria (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Infatti, proprio poco fa, in un post sui suoi profili social, l’ex centrocampista di Udinese e Sampdoria, Jakub Jankto, attuale giocatore dello Sparta Praga, ha deciso, tramite un video e delle parole davvero belle ed emozionanti, esprimere tutto ciò che ha dovuto nascondere fino ad oggi facendo coming out e dichiarandosi gay.

Queste le parole nel post su Instagram:

Ciao, sono Jakub Jankto

Come tutti gli altri,

Ho i miei punti di forza.
Ho le mie debolezze.
Ho una famiglia.
Ho i miei amici.
Ho un lavoro che lo svolgo come meglio posso, da anni, con serietà, professionalità e passione

Come tutti gli altri,

Anche io voglio vivere la mia vita in libertà.
Senza paure.
Senza pregiudizi.
Senza violenza.
MA con amore.

Sono omosessuale e non voglio più nascondermi.

Impostazioni privacy