Terremoto Turchia, la FIFA fa una donazione alle vittime: la cifra

Nelle ultime settimane il mondo è stato scosso dalla notizia del terremoto in Turchia e in Siria che ha portato a circa 42000 di vittime e alla distruzione di intere palazzine, rendendo senza una dimora altrettante miliaia di persone.

FIFA, donazione alle vittime del terremoto in Turchia e Siria

La FIFA ha così deciso di unirsi alle donazioni provenienti da ogni parte del mondo donando 1 milione di dollari alle vittime del terremoto in Siria e Turchia annunciando l’azione attraverso un comunicato ufficiale:

“La FIFA Foundation fornirà 1 milione di dollari in aiuti umanitari d’emergenza a seguito dei terremoti in Turchia e in Siria che hanno causato la morte di oltre 42.000 persone e lasciato molte altre senza riparo a temperature gelide”.

Dopo aver consultato la Federcalcio turca (TFF) e la Federcalcio siriana (SFA), insieme alle organizzazioni non governative (ONG) internazionali e locali, gli aiuti saranno utilizzati per acquistare e distribuire beni umanitari essenziali, nonché per fornire ricovero e protezione di emergenza e temporanei“.
Terremoto Turchia FIFA
Terremoto Turchia FIFA

La FIFA continuerà a collaborare con TFF e SFA, monitorando la situazione e decidendo ulteriori azioni”.

“La FIFA Foundation è stata istituita nel 2018 a dimostrazione del forte impegno della FIFA a restituire e avere un impatto positivo sulla società”.

In linea con la Vision 2020-2023: rendere il calcio veramente globale e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, la FIFA Foundation sfrutta i valori intrinseci del nostro sport a beneficio delle persone e del pianeta. Usa il calcio per contribuire concretamente a migliorare la vita di bambini e giovani svantaggiati in ogni angolo del globo, con azioni nei settori dell’istruzione, della parità di genere, della salute e del benessere e dell’azione per il clima”.

Giacomo Pio Impastato

Impostazioni privacy