Var e recupero extra-large, cambia tutto: il comunicato

Un vero e proprio colpo di scena si è abbattuto quest’oggi sul gioco del calcio a livello mondiale. Lo sport di cui tutti noi siamo appassionati potrebbe infatti veder scritta un’ulteriore pagina di storia nelle prossime ore, con l’entità del gioco più seguito sul globo pronta a cambiare per sempre.

Ifab rivoluzione regole calcio
Arbitri Ifab

Lo scossone arriva direttamente dall’assemblea generale annuale dell’Ifab, l’ente che stabilisce a livello mondiale le regole del gioco del calcio. Nel congresso tenutosi quest’oggi è stato infatti dato il via libera definitivo per la messa in campo di alcune nuove regole sperimentate nell’ultimo periodo. A raccontare tutto ciò nello specifico, ci ha pensato l’Ansa.

Svolta Ifab sul VAR, gli arbitri potranno comunicare al pubblico le proprie decisioni

La possibilità data agli arbitri di condividere con il pubblico le proprie decisioni prese al VAR aveva rivoluzionato l’approccio al campo della classe arbitrale. Novità già introdotta negli scorsi Mondiali per Club in Marocco, l’Ifab ha dunque dato il via libera alla messa in atto di tale scenario.

Ifab rivoluzione regole calcio
VAR

A seguito di una decisione presa al VAR, l’arbitro potrà infatti spiegare il motivo della suddetta al pubblico allo stadio o da casa, tramite l’utilizzo di un microfono. Tale formula, in stile NBA, sarà adottata nei Mondiali Under 20 e nei Mondiali Femminili che si giocheranno ad agosto in Nuova Zelanda ed Australia. Al termine di questi tornei, o comunque entro la fine dell’anno, l’Ifab prenderà una decisione definitiva in merito all’uso di tale stratagemma anche in altre competizioni FIFA.

Recuperi extra-large come in Qatar, la decisione dell’Ifab

Non è finita qui, perché da Mondiale a Mondiale torna preponderante anche il tema extra-recupero. La massiccia dose di extra-time concessa dagli arbitri durante i Mondiali in Qatar di qualche mese fa aveva infatti fatto scalpore.

Ifab rivoluzione regole calcio
Mondiali in Qatar

Durante l’assemblea già citata, l’Ifab ci ha tenuto a far sapere che tale proposta è stata accolta positivamente e condivisa all’interno dell’ente. La possibilità di veder tornare i recuperi extra-large sarà dunque valutata da Ifab e FIFA nel corso di ulteriori e prossimi meeting, dove verranno attuate ulteriori manovre per migliorare lo svolgersi del gioco.

Impostazioni privacy