Penalizzazione Juve, arriva una nuova stangata: come cambia la classifica di A

La stagione della Juve ha vissuto diverse vicissitudini. Il club si trova dinanzi ad una nuova problematica e c’è paura tra i tifosi.

Mancano poche giornate al termine della stagione e l’obiettivo della Juventus di Massimiliano Allegri è conservare la posizione in Champions League. Dopo un inizio di stagione sciagurato con l’eliminazione di Champions League nella fase a gironi il club torinese ha reagito ed è rientrato in piena lotta campionato. La penalizzazione prima assegnata e poi sospesa dalla Corte Federale ha complicato i piani della squadra e ora c’è grande attesa per il prossimo 22 Maggio dove la Corte Federale d’appello decreterà ufficialmente il futuro del club.

Il club bianconero ha guadagnato punti nelle ultime giornate, grazie ad una serie di risultati positivi e le contemporanee difficoltà dei club indietro, soprattutto Milan e Roma. La squadra di Pioli, oltre all’eliminazione in semifinale di Champions, ha fatto un importante passo indietro e il prossimo 27 Maggio all’Allianz Stadium ci sarà tra l’altro la sfida tra Juventus e Milan. La classifica dei bianconeri potrebbe essere stravolto qualche giorno prima.

Se per alcuni l’obiettivo della Corte è togliere difatti la Champions nelle ultime ore sta avanzando una possibilità ancora più preoccupante. La Corte d’Appello starebbe valutando una penalizzazione tale da eliminare il club bianconero dall’Europa nella prossima stagione, una notizia che se confermata sarebbe quasi drammatica ed eliminerebbe gli sforzi del club bianconero negli ultimi mesi. Tutto è basato sul concetto di ‘afflittività’.

Juve, possibile esclusione dall’Europa

L’edizione odierna di Tuttosport fa il punto sulla situazione del club bianconero e sulle possibili sanzioni da infliggere alla squadra di Allegri. Se Chinè confermasse i rumors sull’afflittività potrebbe valutare una squalifica tale da eliminare i bianconeri da qualsiasi competizione europea, non solo la Champions League. Osservando la classifica, in quel caso, i bianconeri dovrebbero essere rimandati all’ottavo posto in classifica, subito dietro Fiorentina, Monza e Torino (attualmente settime a pari merito). Di conseguenza la Corte potrebbe infliggere una squalifica di ben 21 punti al club bianconero!

Juve, possibile stangata
Juve, pesantissima penalizzazione – Officiale Twitter Juventus – Rompipallone

Numeri impressionanti e addirittura una squalifica superiore a quella iniziale di 15 punti. Eppure in queste settimane si parlava di abbassare la pena, una situazione che al momento non sembra fattibile. I tifosi della Juve sono preoccupati, c’è ansia per le prossime sentenze e la classifica della Serie A potrebbe essere stravolta. E soprattutto, a poche giornate dal termine del campionato, la corsa Champions potrebbe essere rivoluzionata.

Impostazioni privacy