Terremoto Milan dopo l’eliminazione, Pioli via: sostituto da sogno

Dopo l’eliminazione dalla Champions League, al Milan potrebbe verificarsi un vero e proprio terremoto con l’esonero di Stefano Pioli

Il Milan è stato eliminato dalla Champions League dopo il doppio derby disputato contro l’Inter. Due partite in cui non c’è stata storia e la squadra di Simone Inzaghi ha trionfato con un punteggio aggregato di 3-0. I nerazzurri voleranno a Istanbul per la finale, la seconda delle prossime settimane dopo quella di Coppa Italia. L’obiettivo resta comunque arrivare nei primi quattro posti in Serie A, e quindi trovare la qualificazione in Champions attraverso il campionato.

La corsa al quarto posto è, tuttavia, molto complicata per il Milan. L’aver puntato tutto sulla Champions League, con un massiccio turnover in campionato, ha portato la squadra di Stefano Pioli a essere attardata sulla Lazio e sui nerazzurri. Nelle ultime tre partite serviranno tre vittorie, ma il destino non è nelle mani dei rossoneri. Molto dipenderà anche dalla sentenza che colpirà la Juventus, con una nuova penalizzazione, e dai processi sulla manovra stipendi e le plusvalenze bis.

In seguito all’uscita dalla Champions e alle pessime prestazioni dell’ultimo periodo, il Milan potrebbe esonerare Stefano Pioli e puntare su un nuovo allenatore. I principali candidati sembrano essere Antonio Conte e Roberto De Zerbi.

Milan, esonero Pioli: Conte o De Zerbi per sostituirlo

Il progetto del Milan è chiaro, puntare sui giovani investendo anche rischiando che non rendano al massimo delle loro potenzialità. E’ il caso di Charles De Ketelaere, con Maldini che ha spiegato il suo acquisto invece che l’ingaggio a parametro zero di Paulo Dybala. E’ chiaro che la differenza qualitativa è alta e soprattutto si è messa in evidenza in questa stagione.

Pioli esonero Conte De Zerbi
De Zerbi e Conte candidati a sostituire Pioli (Instagram) Rompipallone.it

Ed è anche chiaro che la rosa abbia influito sul rendimento di Pioli in questa stagione, che qualche mese fa ha rinnovato il proprio contratto fino al 30 giugno 2025. Nonostante il rinnovo, potrebbe esserci il clamoroso ribaltone con Conte o De Zerbi in sua sostituzione.

Conte ha lasciato il Tottenham in una situazione drammatica e vorrebbe tornare in Serie A. Il Milan se lo ingaggiasse, avrebbe la garanzia di lottare ogni anno per il vertice del campionato, anche se nelle Coppe fa un po’ più di fatica. De Zerbi, invece, sta dimostrando di essere un grande allenatore al Brighton lottando per un piazzamento nelle coppe europee. Bisognerà capire come i rossoneri termineranno la stagione, ma è la proprietà sta ragionando seriamente sull’eventuale esonero di Pioli.

Impostazioni privacy