È stato esonerato, terremoto su una panchina eccellente: i dettagli

Clamoroso in America: salta a sorpresa una panchina molto ambita, la Nazionale sarà ora costretta a trovare un nuovo CT.

Di recente si sono svolte le Final Four di Nations League, alle quali ha preso parte anche l’Italia, che ha conquistato un buon terzo posto. L’analogo della Nations League in Centro e Nord America è la CONCACAF Nations League. Competizione che vede affrontarsi, in un format molto simile a quello europeo, le 41 rappresentative nazionali dell’America centro-settentrionale. Il torneo è strutturato in tre diverse leghe, con un campione da incoronare alla fine di ogni edizione in una fase finale a quattro. Il torneo determina anche quali squadre nazionali si qualificano per la CONCACAF Gold Cup e presenta promozioni e retrocessioni tra le leghe.

A partecipare quest’anno alle fasi finali della competizione c’erano Panama, Messico, Canada e Stati Uniti. Di recente si sono svolte le due semifinali: Canada-Panama e Messico-Stati Uniti, entrambe nella splendida cornice dell’Allegiant Sadium a Paradise, in Nevada. Il Canada è uscito vittorioso in un match piuttosto agevole deciso grazie alle reti di Davies e David, i due giocatori più importanti della rosa. La gara tra Messico e Stati Uniti invece ha riservato tante sorprese. Una partita molto nervosa, che ha costretto il direttore di gara ad estrarre ben quattro cartellini rossi, conclusasi per 3-0 in favore degli USA.

Esonerato l’allenatore del Messico dopo la sconfitta in Nations League

Il movimento calcistico americano sta crescendo tanto, ma nessuno si sarebbe aspettato una tale superiorità nei confronti di una squadra storica, da sempre ai vertici del calcio mondiale, come il Messico. Di fatti questa sconfitta non è andata giù alla Federazione calcistica messicana, che deciso di prendere una decisione inaspettata. Come riferito da Record, dopo il match l’allenatore del Messico Diego Cocca è stato sollevato dall’incarico con effetto immediato.

Mossa a sorpresa del Messico: esonerato il CT Diego Cocca
Esonerato Diego Cocca, Ct del Messico (ANSA) – Rompipallone.it

A sorprendere tutti sono le modalità e i modi, in quanto l’allenatore argentino ex coach del Tigres di Monterrey è stato ingaggiato appena dopo la fine del Mondiale in Qatar, sostituendo Gerardo “Tata” Martino. La federazione lo scelse in seguito ai due campionati messicani vinti consecutivamente, che lo hanno di fatto trasportato nell’Olimpo degli allenatori del campionato messicano. Poi l’esperienza in Nazionale, durata quindi solo pochi mesi, appena quattro, sole sei panchine con la Nazionale. Si prospetta dunque un’altra rivoluzione per Lozano e compagni, costretti ad abituarsi ad un nuovo CT dopo un tempo così breve. Si attende nei prossimi giorni la decisione della Federazione sul prossimo CT.

Impostazioni privacy