Salta il tesseramento: via gratis dal Barcellona

Cosa succede in casa Barcellona? Potrebbe andare via gratis proprio in queste settimane, i tifosi blaugrana sono senza parole. 

Non è cominciato nel migliore dei modi il percorso del Barcellona in Liga. Alla prima giornata di campionato, infatti, la squadra di Xavi non è andata oltre lo 0-0 contro un modesto Getafe. Una partita, quella giocata dai campioni in carica di Spagna, marchiata dal nervosismo e della mancanza di incisività sotto porta. Un nervosismo che, tra l’altro, ha portato anche all’esclusione dello stesso allenatore dei blaugrana. D’altro canto, però, un plauso i media lo hanno fatto proprio al Getafe che ha saputo tenere botta e strappare un porto importantissimo al Barcellona.

La squadra di Xavi dovrà prontamente rifarsi durante la prossima sfida che si giocherà allo Stadio ‘Olímpic Lluís Companys’, la casa provvisoria dei catalani durante quello che sarò il lungo periodo di lavori per il restyling del Camp Nou. Contro il Cadiz servirà alzare subito la testa e dare una risposta sul campo al Real Madrid che, di contro, è già partito con una vittoria all’esordio contro a Bilbao contro l’Athletic. Carlo Ancelotti ha chiarito in maniera importante quanto sarà fondamentale per i blancos la corsa per il titolo, e proprio l’allenatore italiano vorrà salutare il pubblico di Madrid con una stagione straordinaria prima di andare sulla panchina del Brasile.

Barcellona, dal blocco tesseramenti alla cessione: che succede?

Intanto, però, il Barcellona ha dovuto far fronte anche ai forti problemi economici che hanno condizionato soprattutto la fase pre stagionale. Già lo scorso anno, infatti, ci fu il blocco dei tesseramenti a causa delle problematiche interne ed economiche che spinsero la Liga a porre un freno al club catalano: prima i conti in ordine e poi le firme per nuovi acquisti e cessioni.

Inigo Martinez sorridente
Barcellona, il calciatore va via gratis: colpo di scena (AnsaFoto) Rompipallone.it

Una situazione analoga si stava presentando anche quest’anno, salvo poi l’invio della documentazione da parte del club con il piano di sostenibilità economica che permetterà al Barcellona di dormire sonni tranquilli. Almeno per il momento, si spera.

Un maxi accordo che prevede la cessione del 29,5% di ‘Barça Vision’ al fondo di investimento Libero, ai consulenti di investimento privati di ‘NIPA Capital’ per 120 milioni di euro. A tutto questo è seguito, poi, l’invio della documentazione per il tesseramento dei giocatori non ancora ufficialmente entrati in casa blaugrana, il tutto a soli due giorni dall’inizio del campionato.

C’è, però, un giallo: tra i giocatori per i quali la società ha inviato tutta la documentazione, al momento – riportano dalla Spagna – non ci sono Marcos Alonso ed Inigo Martinez. Se per il primo sembra questione di tempo, per l’ex Athletic le cose sembrano diverse. Il Barcellona – scrive in patria ‘El GOL digital’ – non sarebbe più convinto dell’investimento per il giocatore e si starebbe cercando una via di uscita.

Impostazioni privacy