L’Italia è Campione d’Europa nel torneo di calcio: nessuno lo sa

Il calcio è la passione sportiva più grande di tutti gli italiani che si dilettano a emulare i campioni veri: titolo di Campioni d’Europa.

Negli ultimi anni il calcio itaiano ha vissuto momenti di grande crisi con le mancate qualificazioni ai Mondiali di calcio che hanno creato una crepa impossibile da chiudere nel giro di poco tempo. Con Roberto Mancini c’è stata anche la clamorsa e insperata vittoria dell’Eurpeo nel 2021 ma poi sono arrivate solo grandi delusioni, fino al cambiamento totale che dovrà servire per far rialzare la testa a tutto il paese calcistico.

Il calcio a 11 ha spesso fatto il bello e il cattivo tempo nella storia dell’Italia – a tutti i livelli, dai grandi ai più giovani – ma il calcio minore è stato spesso sinonimo di grandi vittorie che passano inosservate agli occhi dei grandi media.

L’Italia è Campione d’Europa: in quale sport di calcio

Lo sport italiano è sempre portatore di emozioni e di grandi speranze per il futuro. Se il calcio negli ultimi 10 anni – e forse anche di più – è stato poco vincente, negli altri sport il nostro Paese  stato spesso un’eccellenza e un grande orgoglio per tutti i cittadini italiani.

L’Italia è campione d’Europa di Subbuteo. Il popolarissimo gioco a tema calcistico che ancora oggi appassiona soprattutto gli adulti, ma anche una piccola fetta di bambini, ha portato un grande successo al nostro Paese.

Italia Campione D'Europa Subbuteo
Italia Campione D’Europa Subbuteo-Rompipallone.it 19092023

Il campionato europeo di Subbuteo si è disputato a Gibilterra e l’Italia è stata una vera e propria eccellenza, visto che il torneo ha visto gli azzurri vincere in numerose categorie. L’Italia ha vinto nella categoria Open e in quella Veteran (gli Over 45), ma anche nelle categorie dei giovani: dalla Under 20 alla Under 16, fino allae Under 12.

Nella finale Open l’Italia ha superato il Belgio per 3-2 al Sudden goal, ovvero ai tempi supplementari. I tempi regolamentari erano terminati sul 2-2 e il gol decisivo è stato realizzato da Luca Battista. Insieme Saverio Bari, Micael Caviglia, Matteo Ciccarelli, Filippo Cubeta e Claudio La Torre con ct Marco Lamberti, forma la formazione della categoria Open che ha portato una meravigliosa medaglia all’Italia-

Sui social l’esultanza ha raccolto il favore di diversi italiani che ora sono diventati fan dello sport da tavolo e presto le “scuole subbuteo” potrebbero diventare virali. I media hanno enfatizzato poco la vittoria dell’Italia all’Europeo di Subbuteo ma in momenti di “magra” in altri sport è importante sottolineare ogni tipo di vittoria sportiva.

Impostazioni privacy