In campo piove di tutto, partita sospesa

È accaduto l’impossibile nel corso di un match di Eredivise. Il comportamento dei tifosi non è passato inosservato

L’Ajax sta attraversando uno dei momenti più bui della sua storia calcistica. A confermare il momento no è stata di certo la sconfitta imbarazzante contro l’Utrecht, ko che ha fatto scivolare i ‘lancieri’ al penultimo posto della Eredivisie. Ma questa sconfitta non è l’unica preoccupazione per il club olandese, poiché i tifosi dell’Ajax hanno dimostrato ancora una volta un comportamento violento, costringendo l’arbitro a sospendere la partita ben due volte.

Il match allo Stadion Galgenwaard di Utrecht è stato un vero e proprio thriller, con emozioni forti. Dopo un doppio vantaggio iniziale della formazione di casa con Flamingo e van Der Hoorn, l’Ajax ha reagito con una rimonta spettacolare. In particolare, l’attaccante Hlynsson ha messo a segno una doppietta in soli 3 minuti, tra il 52º e il 55º minuto di gioco, riportando l’Ajax in vantaggio. Tuttavia, l’Utrecht non si è arreso e ha segnato prima il pareggio con Toornstra e poi il gol decisivo di Fraulo al 90º minuto (4-3).

Quello che doveva essere uno scontro diretto per la salvezza si è trasformato in un incubo per l’Ajax. L’Utrecht ha vinto la partita e ha scavalcato proprio i lancieri, relegandoli al penultimo posto con appena 5 punti, anche se con due partite in meno. Questa posizione mette l’Ajax in una situazione molto scomoda, poiché il 17esimo posto rappresenta la zona retrocessione in Eredivisie. La squadra di Amsterdam vive un momento di profonda crisi e lo scellerato comportamento dei tifosi durante la gara con l’Utrecht non ha di certo aiutato.

Partita sospesa due volte: tifosi dell’Ajax impazziti 

Durante gli ultimi minuti di gioco, l’arbitro di Utrecht-Ajax ha dovuto sospendere la partita non una, ma ben due volte a causa del comportamento dei tifosi. Secondo il regolamento della federcalcio olandese, anche un singolo oggetto lanciato in campo giustifica la sospensione della partita. Il gioco è stato interrotto a causa del lancio di un bicchiere sul terreno di gioco. La partita è stata nuovamente interrotta a causa di ulteriori lanci di oggetti da parte dei tifosi dell’Ajax. Questo comportamento irresponsabile ha portato a una partita turbolenta e ha evidenziato problemi seri di sicurezza.

Partita sospesa
Tifosi Ajax fanno sospendere la partita – (LaPresse) Rompipallone.it

Questo episodio di violenza non è un caso isolato, ma è il secondo in poche settimane che coinvolge i tifosi dell’Ajax. Alla fine di settembre, durante la partita contro il Feyenoord, la tifoseria organizzata dell’Ajax ha cercato di fare irruzione nella tribuna principale dell’Amsterdam Arena, danneggiando altre aree dello stadio e provocando scontri con la polizia. Questi incidenti hanno portato all’uso di lacrimogeni per disperdere la folla.

L’Ajax sta affrontando una forte crisi di risultati che potrebbe portare alla retrocessione in seconda divisione, e questa situazione è stata ulteriormente aggravata dal comportamento violento dei suoi tifosi. La squadra e la dirigenza dovranno affrontare sfide significative per risolvere questi problemi e cercare di risollevarsi al più presto.

Impostazioni privacy