Italia agli Europei: la data dei sorteggi e la fascia degli Azzurri

Gli Azzurri staccano il pass per i prossimi Europei grazia al pareggio con l’Ucraina. Il sorteggio sarà però molto ostico.

A Leverkusen doveva essere una battaglia ed una battaglia è stata. Con due risultati su tre all’Italia di Luciano Spalletti bastava anche un pareggio per raggiungere gli Europei e difatti lo 0-0 della BayArena manda gli Azzurri in Germania e costringe invece l’Ucraina a doversi giocare i playoff. Le due Nazionali chiudono a pari punti, ma grazie alla vittoria per 2-1 dell’andata Chiesa e compagni si piazzano al secondo posto e si portano a casa la qualificazione.

L’Italia è qualificata: il sorteggio sarà complicato

Per l’Italia è ora già tempo di pensare al futuro e la data da segnare con la matita rossa sul calendario è il 2 dicembre. In tale data ad Amburgo si terranno infatti i sorteggi per la formazione dei gironi della fase finale e la situazione per gli Azzurri è in realtà molto complessa. Prima della gara di questa sera le possibilità erano due: vincere e piazzarsi in terza fascia, oppure pareggiare e scivolare in quarta fascia.

L'Italia stacca il pass
Italia agli Europei, sorteggio insidioso (LaPresse) – rompipallone.it

Con il pareggio a reti bianche la Nazionale di Spaletti sarà infatti con ogni probabilità in quarta fascia e il che fa presagire un girone della morte. Va innanzitutto ricordato che in prima fascia ci saranno Germania, Spagna, Francia, Belgio, Portogallo e Inghilterra e che una di queste squadra sarà obbligatoriamente nel girone degli Azzurri.

Impostazioni privacy