Euro 2024, il sorteggio ufficiale: ecco il girone dell’Italia

I prossimi campionati Europei di calcio si disputeranno in Germania nell’estate del 2024: ecco il sorteggio di oggi per tutti i gironi.

La prossima estate torneranno gli Europei di calcio tre anni dopo l’ultima volta che ha visto trionfare proprio l’Italia di Roberto Mancini nel 2021 (per l’edizione 2020 posticipata di un anno causa Covid-19). Questa diciassettesima edizione degli Europei si terrà in Germania e vedrà coinvolte dieci città Berlino, Dortmund, Düsseldorf, Monaco di Baviera, Colonia, Stoccarda, Amburgo, Lipsia, Francoforte sul Meno e Gelsenkirchen.

La partita d’esordio si terrà il 14 giugno 2024 e si giocherà all’Allianz Arena di Monaco, sede delle gare interne del Bayern. Invece la finale è in programma per il 14 luglio 2024 alle ore 21, presso lo stadio Olimpico di Berlino. Una competizione lunga un mese e nella quale ci saranno tante squadre forti che cercheranno di portare a casa la vittoria finale.

Il sorteggio di Amburgo: ecco chi affronteranno gli azzurri di Luciano Spalletti

L’Italia suo malgrado è stata inserita in quarta fascia assieme ad altre squadre di livello importante come Serbia e Svizzera. Nella prima urna sono state inserite tutte le principali formazioni europee come Spagna, Francia, Inghilterra, Portogallo, Germania e Belgio. In seconda e terza fascia ci sono poi alcune squadre pericolose che possono mettere in difficoltà chiunque.

Prima fascia: Spagna, Francia, Inghilterra, Portogallo, Germania, Belgio.

Seconda fascia: Danimarca, Turchia, Ungheria, Austria, Romania, Albania.

Terza fascia: Olanda, Croazia Scozia, Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia.

Quarta fascia: Serbia, Italia, Svizzera e altre tre squadre che devono uscire dagli spareggi.

Euro 2024, il sorteggio ufficiale: ecco il girone dell'Italia
L’Italia parte sfavorita perché si trova in quarta fascia per il sorteggio odierno dei gironi per i prossimi Europei 2024 in Germania (LaPresse – Rompipallone)

A superare i gironi saranno le prime due di ogni gruppo e anche le quattro migliori terze. Queste sedici Nazionali prenderanno poi parte agli ottavi di finale con la classifica fase ad eliminazione diretta. L’Italia arriva a questa competizione da campione in carica dopo aver vinto tre anni fa ma per la selezione del CT Luciano Spalletti non sarà semplice riuscire a replicarsi. Di seguito tutti i sei gironi del prossimo campionato Europeo:

GRUPPO A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera.

GRUPPO B: Spagna, Croazia, Italia, Albania.

GRUPPO C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra.

GRUPPO D: (Vincente Play-off Lega A), Olanda, Austria, Francia.

GRUPPO E: Belgio, Slovacchia, Romania, (Vincente Play-off Lega B).

GRUPPO F: Turchia, (Vincente Play-off Lega C), Portogallo, Repubblica Ceca.

Le tre squadre mancanti saranno decretate nei play-off di marzo 2024 e saranno le tre vincenti di:

Lega A: Polonia, Galles, Finlandia, Estonia.
Lega B: Israele, Bosnia, Ucraina, Islanda.
Lega C: Georgia, Grecia, Kazakistan, Lussemburgo.

Ogni Lega ha in programma due semifinali e una finale con la vincente che accederà ai gironi di Euro 24.

Impostazioni privacy