Sanremo 2024: chi è Alfa, il suo tormentone estivo è “bellissimissimo”

Sanremo 2024 è alle porte e tra i 30 cantanti in gara ci sono anche giovanissimi come Alfa: chi è e quali sono i suoi tormentoni più forti.

Il Festival della musica italiana prenderà il via martedì 6 febbraio e durerà per cinque giorni, come di consueto, con la finale prevista per sabato 10 febbraio e l’annuncio del vincitore. Per questa nuova edizione Amadeus, conduttore e direttore artistico per la quinta volta, ha deciso di far partecipare 30 cantanti. Tra questi ci saranno 27 “big” e 3 provenienti da Sanremo Giovani.

Anche tra i “big”, però, ci sono moltissimi giovani che per qualcuno potrebbero essere sconosciuti. E in molti stanno iniziando a chiedersi chi siano e cosa abbiano fatto in carriera, così da poter conoscere musica nuova e non arrivare impreparati alla prima serata.

Sanremo 2024, c’è anche Alfa tra i “big”: ecco chi è

Cantautore genovese nato il 22 agosto 20oo, Andrea De Filippi (in arte Alfa) è una delle stelle della nuova generazione musicale italiana. Il suo nome ha iniziato a circolare nell’estate del 2019 con il singolo Cin Cin, e su Spotify ha subito spopolato per il sound simpatico e la musicalità prettamente estiva del brano. Da quel momento il successo ha portato, poi, al suo primo album, ‘Before Wanderlust’, che ha ottenuto in poco tempo un disco d’oro.

Ma è stata l’estate 2023 a rendere Alfa un “big” da portare a Sanremo. L’Italia intera ha conosciuto realmente Alfa solo qualche mese fa, perché è riuscito a raggiungere il quarto posto nella classifica italiana con una hit estiva amata da giovani e meno giovani: ‘Bellissimissima’.

Alfa Sanremo 2024
Alfa Sanremo 2024 (Foto Instagram Alfa) Rompipallone.it 13122023

Grazie anche a questo successo estivo, il 3 dicembre viene annunciato da Amadeus per la prima volta nel cast di Sanremo, nell’edizione 2024. Giovanissimo, pieno di speranze e talento, Alfa ha intenzione di mettersi in mostra anche sul grandissimo palco dell’Ariston per la prima volta nella sua carriera con un brano che dovrebbe stupire tutto il pubblico.

Perché si chiama Alfa? – Il giovane cantante genovese ha confessato di aver preso spunto dalla prima lettera dell’alfabeto greco, in memoria dei suoi trascorsi liceali. Avendo studiato al classico ha voluto prendere la prima lettera del suo nome (la ‘A’ di Andrea e sviluppare il suo nome d’arte in greco).

Tra i giovanissimi del panorama italiano è uno dei pochi a scrivere di proprio pugno tutte le sue canzoni. In un’intervista a Blogo ha rivelato di aver scritto tutte le sue canzoni nella sua cameretta e di averne scritta una anche per la famosissima influencer Chiara Ferragni ma che ora è una canzone cestinata.

Impostazioni privacy