Dalla+Fiorentina+al+Barcellona%3A+l%E2%80%99affare+sorprende+tutti
rompipalloneit
/2023/12/28/dalla-fiorentina-al-barcellona-laffare-sorprende-tutti/amp/
News sul Calcio

Dalla Fiorentina al Barcellona: l’affare sorprende tutti

Il Barcellona sta pensando ad un clamoroso ritorno in vista del calciomercato estivo. Xavi e la dirigenza del club stanno infatti valutando come migliorare la rosa e soprattutto la fase difensiva.

La squadra catalana non ha iniziato la stagione come credeva e come avrebbe voluto, soprattutto in campionato, dove gli uomini allenati da Xavi si trovano al quarto posto in campionato a ben 7 punti dal primo posto occupato dai rivali di sempre del Real Madrid e dalla sorpresa Girona. I blaugrana in questa prima metà di stagione hanno affrontato diversi alti e bassi, con un  cammino in campionato senza molta continuità che ha portato a diversi pareggi (già cinque) e soprattutto alle due sconfitte fino ad ora decisive con le due prime della classe. Anche in Champions League il cammino non è stato dei più lineari; infatti nonostante il primo posto conquistato nel girone la squadra spagnola è uscita sconfitta ben due volte, nelle trasferte di Anversa e di Amburgo contro lo Shakhtar Donetsk.

Soprattutto a livello difensivo il Barca non è riuscito ancora a trovare la quadra, subendo addirittura 10 gol in più del Real Madrid di Carlo Ancelotti e trovandosi all’ottavo posto nella classifica dei gol subiti ne LaLiga. Tra possibili addii e punti fermi della rosa, il Barcellona, come scritto dal Mundo Deportivo, starebbe pensando al ritorno di Yerry Mina, difensore colombiano che ha già militato nel club nella stagione 2018-2019 collezionando però solamente 5 presenze.

Il classe 1994 era stato acquistato per poco più di 10 milioni di euro dal  Palmeiras dopo che si era messo in mostra durante il Mondiale in Russia. Il colombiano non ha però rispettato le aspettative anche causa dei molti infortuni che hanno frenato la sua crescita, finendo prima all’Everton e ora alla Fiorentina, dove è arrivato questa estate da svincolato.

Come sta andando il colombiano a Firenze?

Anche a Firenze le cose per Mina non stanno andando benissimo, dove tra infortuni muscolari e scelte tecniche il colombiano è stato impiegato con il contagocce da Vincenzo Italiano. L’ex Everton è sceso in campo solamente 6 volte, collezionando meno di 200 minuti e solamente 40 in campionato, ma ultimamente le cose starebbero migliorando (90 minuti giocati in Conference League contro il Genk e subentro nella partita di campionato contro il Monza).

Yerry Mina verso il Barcellona (LaPresse) Rompipallone.it

Il contratto di Mina a Firenze scade a giugno 2024 ma la Fiorentina ha un opzione per estenderlo di un ulteriore anno; la seconda parte di stagione in maglia viola sarà decisiva per la sua permanenza e serviranno prestazioni convincenti per vedere Mina a Firenze anche la prossima stagione.

Le possibili mosse del Barca

Il club catalano dovrà quindi aspettare la decisione della Fiorentina prima di decidere se riportare il centrale colombiano in maglia blaugrana.

Una possibile alternativa in caso di mancato accordo potrebbe essere Daniele Rugani, difensore della Juventus anche lui in scadenza a giugno 2024. Per il centrale italiano la strada sarebbe però in salita, dato che sia il calciatore che il club bianconero vorrebbero proseguire insieme e stanno trattando il rinnovo del contratto, come più volte detto dal suo agente Davide Torchia

This post was last modified on 28 Dicembre 2023

Giulia Bianchi

Recent Posts

Dalla Premier League, calcio rivoluzionato: accadrà la prossima stagione

La Premier League si prepara ad una clamorosa rivoluzione per la prossima stagione: la decisione…

15 Maggio 2024

Italia, annuncio di Spalletti verso gli Europei: c’entrano i tifosi

Luciano Spalletti ha avuto modo di parlare prima della finale di Coppa Italia, le sue…

15 Maggio 2024

Modric in Serie A, idea possibile: bomba di calciomercato!

Il club studia le possibili mosse per garantirsi le prestazioni del Pallone d'Oro 2018, trattativa…

15 Maggio 2024

Spalletti: “All’Europeo non ci sarà”, doccia fredda per gli azzurri

Il commissario tecnico annuncia il forfait di un elemento che, con buona probabilità, avrebbe fatto…

15 Maggio 2024

Allenatore a sorpresa: ufficializzato Pepijn Lijnders, vice di Klopp

Storico collaboratore di Jurgen Klopp, l'0landese guiderà un importante club europeo nella prossima stagione il…

15 Maggio 2024

Addio Milan? Ormai non ci sono più dubbi, l’annuncio sul futuro

Si aprono nuovi scenari in casa Milan. Nel corso di un'intervista, il calciatore rossonero ha…

15 Maggio 2024