Dal Torino al Milan: colpo in Serie A

Il Milan vuole sfruttare al meglio questa sessione di calciomercato e, valutando quale potrebbe essere il reparto più in difficoltà in questo momento, avrebbe messo gli occhi su un giocatore del Torino.

Il Milan nella prima parte di stagione ha dovuto far fronte ai numerosi e continui infortuni che hanno costretto Stefano Pioli a dover rimaneggiare ogni settimana la squadra da schierare in campo. Con l’infortunio rimediato da Alessandro Florenzi nell’ultima uscita dei rossoneri ad Empoli (nulla di grave, solamente un sovraccarico all’adduttore) sono diventati ben 30 gli infortuni stagionali per gli uomini di Pioli, e tutto questo in solo 5 mesi.

Il reparto più colpito dagli infortuni è sicuramente quello difensivo, dove Pioli ha dovuto rinunciare prima a Pierre Kalulu e Marco Pellegrino (con il francese che ne avrà ancora per molto), e poi a Malick Thiaw e Fikayo Tomori, entrambi per infortuni non da poco; l’allenatore parmigiano si è dovuto adattare schierando Theo Hernandez come centrale e facendo affidamento anche su alcuni giovani della primavera. Nonostante l’ottima risposta da parte di tutti, il Milan non può continuare ad affidarsi a giocatori fuori ruolo per i prossimi mesi e starebbe cercando di sfruttare al meglio il budget a disposizione per rinforzare un reparto al momento carente.

Alessandro Buongiorno sarebbe finito nel mirino del Milan
Alessandro Buongiorno obiettivo del Milan per la difesa (ANSA) rompipallone.it

La dirigenza del club ha valutato insieme a Pioli diversi nomi tra cui anche quello di Radu Dragusin, ormai promesso sposo del Tottenham. Come riferito da Luca Marchetti a Sky Sport 24, l’ultima idea dei rossoneri sarebbe quella che porterebbe al capitano del Torino Alessandro Buongiorno, giocatore ritenuto perfetto sia per le qualità mostrate sia per l’età in linea con il progetto che il club rossonero vuole portare avanti. Il classe 1999 sta disputando una stagione molto importante in maglia granata ed è ormai un pilastro inamovibile per Juric, prendendo l’eredità di Gleison Bremer dopo il trasferimento del brasiliano alla Juventus; in questa stagione il giocatore cresciuto nel vivaio granata oltre alla solidità offerta in fase difensiva e la leadership messa a disposizione della squadra, ha fornito anche un aiuto in zona gol, mettendo a referto un assist e tre gol, tra cui quello dell’ultima giornata nella grande vittoria contro il Napoli.

Le idee del Milan e la posizione del Torino

Che Buongiorno fosse molto ricercato lo si era già visto la scorsa estate quando molte squadre si erano mosse per il calciatore, con l’Atalanta vicinissima all’acquisto del difensore che però fece saltare tutto per rimanere nella squadra in cui era cresciuto. Sia il Torino che Buongiorno sanno che prima o poi le strade si dovranno separare visto il futuro che aspetta il difensore, ma da parte del giocatore non ci sarà mai una forzatura per andare via. Il Torino parte comunque dall’idea che per privarsi del proprio capitano servirà un’offerta molto importante non inferiore ai 30 M di euro, ma soprattutto non vorrebbe privarsene a metà stagione, con il calciatore molto concentrato a terminare la stagione nel capoluogo piemontese.

Il Milan sa che la pista è molto difficile e ad oggi ha solamente chiesto informazioni per capire la fattibilità dell’operazione e gli eventuali costi; una delle proposte che i rossoneri potrebbero far arrivare al club di Cairo potrebbe contenere anche una contropartita e uno dei nomi fatti sarebbe quello di Lorenzo Colombo, attualmente in prestito al Monza. L’unica cosa certa è che Buongiorno e il Torino non hanno nessuna fretta di separarsi e che per ora la trattiva resta molto complessa per questa sessione di mercato.

Impostazioni privacy