Novità su Instagram e Facebook: la nuova opzione era attesissima

Meta, attraverso Facebook e Instagram, è pronto a introdurre una novità che potrebbe cambiare l’esperienza d’uso, soprattutto per i minori.

Anno particolarmente importante, il 2023, per Meta, che ha accolto diverse novità per tutti gli utenti, una su tutte l’esordio dell’app Threads, che ha fatto il boom di iscritti anche in Europa. Per il 2024, la multinazionale di Mark Zuckerberg mira ulteriormente a crescere e per farlo è pronta a fornire ai propri iscritti una vasta gamma di novità. Molte di esse, potrebbe riguardare direttamente uno dei temi più scottanti per quanto concerne il mondo dei social network, divenuto ormai consuetudine quotidiani anche nella vita degli adolescenti, a volte anche in maniera controproducente e assolutamente pericolosa.

A questo sarebbero volte le novità che Meta sta preparando per tutti gli utenti iscritti a Instagram e Facebook, con l’obiettivo di tutelare i minori, che possono essere vittime inconsapevolmente dei rischi in cui possono incorrere i giovani utilizzatori. Nel dettaglio, Meta adotterà politiche più restrittive per quanto riguarda il controllo dei contenuti, che talvolta possono essere fuori luogo e dannosi per i minorenni.

Cambia tutto su Instagram e Facebook: le novità targate Meta

Rendere il mondo dei social totalmente estraneo alle minacce che nella rete possono trarre gli utenti è missione sicuramente ardua, ma si vocifera che Meta molto presto offrirà agli utenti un’esperienza, sulla carta, più sicura, grazie all’introduzione di diverse opzioni atte a limitare tali rischi.

Novità di Meta sulla sicurezza
Novità di Meta sulla sicurezza – ANSA – Rompipallone.it

Nella fattispecie, sarebbe ben trenta gli strumenti e le risorse messe a disposizione per supportare gli adolescenti e i loro genitori per gestire i contenuti che vengono veicolati sui due social network di punta del colosso di Mark Zuckerberg (Instagram e Facebook, ndr). L’idea è di mettere a punto limitazioni a contenuti ritenuti non idonei che l’algoritmo imporrà a tutti gli adolescenti iscritti. Quest’oggi è presente una sorta di alert che nasconde preventivamente i contenuti in questione, ma con questa nuova feature tali post potrebbero addirittura non apparire. Ciò vale già per tutti gli adolescenti iscritti, ma ben presto questa novità sarà estesa retroattivamente al resto degli account ‘sensibili’.

Inoltre, Meta va drasticamente a limitare i contenuti legati a tematiche delicate, come l’autolesionismo e i disturbi alimentari. Quando i vari utenti si rivolgeranno a Facebook o Instagram per cercare post legati al suicidio, all’autolesionismo e ai disturbi alimentari, essi verranno indirizzato a risorse di esperti per chiedere aiuto. L’aggiornamento dovrebbe essere disponibile a partire dalle prossime settimane.

Impostazioni privacy