Il tecnico italo-svizzero è pronto a rimettersi in gioco (AnsaFoto) - Rompipallone
Marco Giampaolo è pronto a rimettersi in gioco per una nuova ambiziosa avventura: ecco gli ultimi aggiornamenti
Chi ben ricorda l’Empoli dell’annata 2015-2016 non può che avere una grande ammirazione per Marco Giampaolo. Con un modesto capitale tecnico, il nativo di Bellinzona riuscì a terminare il campionato nella parte sinistra della classifica, e lo fece sciorinando un calcio moderno e piacevole che gli valse il titolo di «Maestro».
Anche i tifosi della Sampdoria che ben ricordano l’annata 2016-2017 non possono che avere una grande ammirazione per il mister italo-svizzero. Non accadeva dalla stagione 1959-60 che entrambi i derby col Genoa si risolvessero a favore dei blucerchiati: successe quell’anno, in cui i doriani riuscirono inoltre a battere sia Inter che Milan, sottraendogli 9 punti sui 12 disponibili tra andata e ritorno. Risultati che, come nell’esperienza precedente, Giampaolo ottenne in virtù di uno spartito tattico fenomenale.
Poi la luce di Giampaolo si è spenta velocemente fino a diventare una fioca fiammella. E d’un tratto l’appellativo di «Maestro» s’è tramutato in «collezionista di esoneri». Prima la stessa Samp, poi il Milan, poi il Torino e ancora la Samp per quattro esperienze radicalmente diverse da quelle che lo avevano consacrato nel grande calcio. Sembrerebbe la fine di un sogno, ma forse quel sogno è destinato a continuare.
Già! Perché in mezzo ai tanti che oggi – anche un po’ ingenerosamente – dubitano o addirittura ironizzano sulle sue effettive qualità, Giampaolo ha ancora tanti estimatori pronti a puntare su di lui. Ne è la conferma una clamorosa notizia emersa nelle ultime ore. Una notizia che lo vorrebbe vicinissimo al ritorno in pista, per guidare una big del calcio nostrano. Ci riferiamo al Napoli campione d’Italia.
Reduce dalla bellissima cavalcata scudetto, il club azzurro ha vissuto un inizio di stagione molto al di sotto delle aspettative, che ha portato Aurelio De Laurentiis all’avvicendamento in panchina tra Rudi Garcia e Walter Mazzarri. Tuttavia, anche il tecnico toscano sta avendo grosse difficoltà a trovare il bandolo della matassa e pertanto il presidente partenopeo starebbe pensando proprio a Giampaolo per cercare di dare un’ulteriore scossa alla squadra. Il ribaltone potrebbe verificarsi in caso di sconfitta pesante nella gara valida per gli ottavi di Champions con il Barcellona. A riferirlo è Cronache di Spogliatoio.
This post was last modified on 17 Febbraio 2024 17:34
Tra meno di una settimana torna la Champions anche per il Manchester di Guardiola. I…
Sembrava una storia d'amore pronta a ritrovarsi e invece siamo di nuovo punto e a…
Dichiarazioni forti del figlio di una vera e propria icona del calcio mondiale: social scatenati…
Le dichiarazioni del presidente aprono alla cessione della società: il futuro della squadra, adesso, è…
Il suo futuro può cambiare in un battibaleno: dalla possibilità di andare in Premier League…
Gian Piero Gasperini cambia idea e stravolge tutto nella sua Roma. La cessione del giocatore…