Hanno pagato la clausola: ecco De Zerbi

Il futuro del tecnico del Brighton sembra già definito: dall’estero confermano le intenzioni di dare a De Zerbi la responsabilità di far risorgere il top club

Da quando ha impressionato la Premier League col suo calcio offensivo e lineare, Roberto De Zerbi ha finalmente raccolto quello che meritava dopo anni di studio e sacrificio: il bresciano ha forgiato a Brighton una squadra eccezionale e che è in grado di giocarsela con società che hanno tutt’altra capacità economica.

Non è un mistero che, almeno per il momento, rimane uno dei tecnici più ambiti d’Europa e dall’estero, non a caso, confermano che la prossima estate potrebbe cambiare ancora una volta panchina.

Nonostante il tecnico ex Shakhtar Donetsk e Sassuolo sia legato ai londinesi da un contratto in scadenza nel 2026 e all’interno di quest’ultimo sia presente anche una clausola rescissoria di 10 milioni di euro, il top club ha intenzione di anticipare tutti e ripartire con in panchina un allenatore con idee ed esperienza internazionale.

Futuro De Zerbi, As: “Barcellona vuole l’italiano”

Incredibile dalla Spagna: il Barcellona ha scelto Roberto De Zerbi come successore di Xavi, tecnico che ha già annunciato l’addio al termine della stagione. Secondo quanto riporta il quotidiano ‘As’, i membri della Commissione Sportiva del club hanno approvato all’unanimità il via libera per il tecnico bresciano, che a questo punto pare vicinissimo a terminare con due anni di anticipo la sua proficua esperienza in Premier.

Il presidente del Barcellona Joan Laporta ha accolto positivamente sin da subito l’idea di concedere le chiavi della panchina a De Zerbi, mentre lo scorso mercoledì il direttore sportivo Deco ha parlato per ben tre ore con gli agenti dell’allenatore, Edmundo Kabchi e Edoardo Cnajr.

Barcellona su De Zerbi
De Zerbi vicino al Barcellona (LaPresse) – Rompipallone.it

De Zerbi viene considerato dai catalani come un allenatore che ha appreso alla perfezione quelli che sono i dettami tecnico-tattici implementati da Pep Guardiola, grande amico e sostenitore del bresciano. Proprio le parole a inizio campionato del tecnico del Manchester City, riporta sempre ‘As’, hanno convinto i dirigenti del Barcellona e tutta la commissione sportiva a puntare sull’italiano.

L’unico ostacolo di questa clamorosa trattativa è la clausola rescissoria di 10 milioni messa nero su bianco dal Brighton sul contratto dell’allenatore. Tuttavia, nonostante la cifra sia tutto sommato elevata per un club che non se la sta passando benissimo sul piano economico, in casa Barcellona sono fiduciosi del fatto di riuscire a risolvere questo ostacolo. Se tutto andrà come previsto, De Zerbi diventerà il primo allenatore italiano del Barcellona a partire dal prossimo 1 luglio 2024.

 

 

Impostazioni privacy