(ANSA) rompipallone.it
Accusa di frode fiscale per oltre un milione di euro e 5 anni anni di carcere. La situazione per il tecnico italiano si mette male. Ecco cosa è successo.
Frodi fiscali, diritti d’immagine, bonus non pagati, plusvalenze fittizie e chi più ne ha, più ne metta. Il mondo del calcio è anche questo. Nel corso degli anni abbiamo assistito alle più svariate inchieste e indagini dalle procure estere e dal fisco.
Alle volte anche ove non sembra esserci nulla di più corretto e solido, ecco che un nuovo cono d’ombra viene alla luce. È forse questo il caso che riguarda la notizia di oggi trapelata nei giornali di tutto il mondo. Le indagini sono tutt’ora in corso e la situazione non è stata chiarita con precisione ma dalle prime indiscrezioni l’accusa è stata chiara.
Proprio così. Il tecnico del Real Madrid sarebbe stato messo nel mirino del fisco spagnolo e accusato di frode fiscale. Lo riporta anche La Stampa, che spiega come l’indagine spagnola sarebbe fondata du alcune mancate dichiarazioni di redditi, effettivamente percepiti, dall’allenatore ex Milan.
Ancelotti avrebbe sì dichiarato il reddito fisso percepito dal club di Florentino Perez, per poi tuttavia omettere il denaro proveniente dalla vendita dei diritti d’immagine – che attraverso una confusa rete di aziende sarebbe stata così esclusa – dalla tassazione.
Il fisco spagnolo non ci sta. Ed ecco che quindi scatta la denuncia. La richiesta è di 4 anni e 9 mesi di reclusione, concordabili con il governo spagnolo attraverso il pagamento di una multa salatissima.
Non è la prima volta che il tecnico parmigiano viene accusato di frode fiscale. Già in estate fu rivolta un’accusa molto simile dove lo stesso Ancelotti poi, si è cosparso il capo di cenere.
Famosissimi i casi passati di Cristiano Ronaldo e Leo Messi. Le due stelle erano state anch’esse colpite dal fisco spagnolo, con il primo che aveva riscosso suo malgrado anche un grande clamore mediatico.
In attesa di nuovi sviluppi, la finanza spagnola e i legali di Ancelotti sono al lavoro per trovare una soluzione a questa controversa vicenda che potrebbe avere risvolti poco positivi su tutto il club della capitale. Intanto il Real stasera sarà impegnato nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League, dove ospiteranno il Lipsia di Marco Rose.
All’andata la gara fu decisa dal diamantino Brahim Diaz, poi uscito per infortunio. Il Santiago Bernabeu si prepara così ad un’altra notte da Real, nel frattempo il club cerca di allontanare tutte le voci che possono anche minimante destabilizzare la squadra.
Domani torna la Champions League per gli azzurri e il tecnico campione d'Italia deve già…
La Premier non strapperà Orsolini alla Serie A. Il Bologna rinnova il contratto del suo…
"Grazie per il tuo tempo": alla conferenza di vigilia della Champions, Donnarumma protagonista di un…
Un altro lungo infortunio tra le fila del Real Madrid: il titolarissimo di Xabi Alonso…
Un errore "alla romana" durante il match di ieri sera tra Juventus e Borussia Dortmund…
Dramma nel mondo del calcio: giocatore muore all'età di 41 anni a causa di un…