Nazionale, pugno duro della Federazione: lascia il ritiro

Decisione improvvisa da parte della Federazione italiana. Il calciatore costretto a lasciare il ritiro della squadra di Spalletti.

Dopo la sconfitta contro l’Atletico Madrid e la conseguente uscita dalla Champions League, altro passo falso per l’Inter. La squadra di Simone Inzaghi non è infatti riuscita ad andare oltre al pari nel match andato in scena a San Siro contro il Napoli, con il gol di Juan Jesus negli ultimi minuti di partita che ha risposto a quello iniziale di Matteo Darmian. Pareggio che non cambia le sorti di questo campionato, con i nerazzurri che rimangono ad un passo dalla vittoria dello Scudetto.

Più che normale il calo di rendimento dopo le molte energie sprecate mercoledì, con le scorie dell’eliminazione che non sono ancora del tutto passate. Nonostante questo, i nerazzurri hanno giocato contro la squadra di Francesco Calzona una buona partita, creando diverse occasioni e rischiando poche volte. La pausa nazionali arriva per l’Inter al momento giusto, con i calciatori che potranno ricaricare le pile dal punto di vista mentale per tornare a vincere già a partire dalla prossima gara.

In una partita senza particolari situazioni dubbie e senza polemiche arbitrali è andata però in scena un brutto episodio, che ha riguardato Juan Jesus e Francesco Acerbi. Nel corso della gara il difensore brasiliano ha infatti richiamato l’attenzione del direttore di gara per riportargli quanto gli fosse stato detto dal difensore italiano, accusandolo di avergli riferito epiteti razzisti durante la partita. I due si sono poi chiariti in campo, come dimostrato dalle parole di Juan Jesus: “Ha visto che è andato oltre ed ha chiesto scusa. Spero non accada più perché è un ragazzo intelligente”.

Nonostante la questione per il giocatore del Napoli sarebbe stata da ritenersi chiusa, rimane viva l’ipotesi di una squalifica molto pesante per Acerbi. Per questo genere di episodi si parla almeno di dieci giornate di stop, con annesse multe e conseguenze anche a livello di Nazionale. Proprio riguardo alla squadra di Luciano Spalletti, è arrivata la decisione per quanto riguarda il centrale azzurro.

Nazionale, Acerbi escluso dal ritiro azzurro

L’episodio che ha coinvolto Acerbi e Juan Jesus è stato ritenuto dalla Federazione italiana troppo grave, portando alla decisione di escludere il classe 1988 dal ritiro della Nazionale quest’oggi. Infatti l’episodio di razzismo avvenuto ieri sera a San Siro va contro i principi della Federcalcio, con l’esclusione che verrà prolungata per lo meno finché la giustizia sportiva non stabilirà come procedere. Acerbi ha provato a chiarire la situazione, raccontando la propria versione dei fatti come si legge nel comunicato FIGC: “Il calciatore Francesco Acerbi ha spiegato al CT Luciano Spalletti ed ai compagni di squadra la propria versione sulla presunta espressione razzista segnalata dal calciatore Juan Jesus nel corso della gara Inter-Napoli”.

Acerbi escluso dal ritiro della nazionale dopo le parole a Juan Jesus
Italia, Acerbi escluso dal ritiro della nazionale dopo le parole a Juan Jesus (ANSA) rompipallone.it

Nonostante la spiegazione, rimane la decisione di escludere Acerbi per le due amichevoli dell’Italia negli Stati Uniti, come sottolineato nel comunicato: “Dal resoconto del difensore nerazzurro, in attesa che venga ricostruito quanto avvenuto nel rispetto dell’autonomia della giustizia sportiva, è emerso che non vi è stato da parte sua alcun intento diffamatorio, denigratorio o razzista. Si è comunque convenuto di escludere Acerbi dalla lista dei convocati per le prossime due amichevoli in programma negli Stati Uniti”. Questo il comunicato della Nazionale.

Impostazioni privacy