Affare incredibile: smartphone ricondizionati, ecco tutti i modelli disponibili

È caccia ormai allo smartphone ricondizionato al prezzo più conveniente: una moda che negli anni è divenuta sempre più frequente.

Sei alla ricerca di un nuovo smartphone, magari non troppo costoso ma performante, o quasi, come i dispositivi di ultima generazione? Il mercato degli smartphone ha raggiunto degli standard elevati, almeno per quanto concerne tutti i dispositivi che sono usciti negli ultimi mesi. Per gli ultimi top di gamma, il budget utile per accaparrarsi determinati telefoni si aggira anche attorno ai mille euro, prezzo non accessibile per tutte le tasche. Fortunatamente, sono presenti diversi servizi di abbonamento con i vari operatori telefonici che permettono di ammortizzare il costo del telefono in questione, assicurandosi anche un servizio di telefonia e/o di messaggistica aggiuntivo. Non tutti, però, sono disposti a vincolarsi a contratti ed ecco che subentra prepotentemente il mercato dell’usato.

Anzi, più che quello dell’usato, del ricondizionato. Ossia tutti quei prodotti rimessi in vendita sul mercato dopo un periodo di utilizzo più o meno breve e che possono essere acquistati. Un mercato che negli ultimi anni, anche per scelte ecologiste oltre che prettamente economiche, ha conosciuto un vero e proprio boom. Effettivamente, le ottime occasioni non mancano.

Smartphone ricondizionati: come funziona l’acquisto

Sul web sono decine i portali che mettono a disposizione dei vari consumatori degli smartphone rincondizionati, ovvero dei dispositivi che vengono risistemati, azzerati ai dati di fabbrica e, quindi, riportati il più possibile alle condizioni originali di acquisto. Ma, ormai, anche i vari colossi della vendita e dell’e-commerce si sono dotati per offrire tale servizio ai vari clienti.

Smartphone ricondizionati: i modelli più ricercati
Caccia allo smartphone ricondizionato – Credit: CANVA – Rompipallone.it

Ovviamente, il tutto si divide in varie fasce di qualità, che cambia in base alle condizioni del prodotto. Ogni portale ha una classificazione, ma in genere si hanno almeno tre gradi:

  • Smartphone ricondizionati di grado A: i dispositivi in questione sono privi di graffi e/o ammaccature, e quindi sono considerarsi come nuovi.
  • Smartphone ricondizionati di grado B: i dispositivi presentano graffi non gravi e si presentano in ottimo stato.
  • Smartphone ricondizionati di grado C: i dispositivi presentano segni di usura evidenti, ma che non ne compromettono l’uso.

Da non dimenticare, però, che ci sono anche altri fattori che si tengono in considerazione in sede di valutazione di qualità, uno su tutti quello relativo allo stato della batteria, anche se spesso essa viene sostituta prima della messa in vendita.

I telefoni ricondizionati più ricercati: i modelli

La caccia all’affare per quanto riguarda il mercato degli smartphone, in virtù anche dei continui aggiornamenti che accelerano il processo di vita dei vari dispositivi, è ormai consuetudine sul mondo del web.

Ma quali sono gli smartphone ricondizionati più cercati? Stando a quanto si può notare sullo store di Amazon, per quanto riguarda i modelli Apple, i dispositivi più desiderati sono iPhone 12, iPhone 11 e iPhone SE 2a generazione (disponibili in una forbice di prezzo che va da un massimo di 350 euro a un minimo di 160 euro, con risparmi anche considerevoli rispetto al costo per un modello nuovo). Da considerare, inoltre, che anche il sito della stessa Apple offre una sezione esclusivamente dedicata a coloro che vogliono regalarsi uno smartphone (ma anche un tablet o un PC) ricondizionato.

Impostazioni privacy