
Apple pronta a risarcire i proprietari (ANSA) - rompipallone.it
Intesa da 50 milioni di dollari, adesso Apple potrà finalmente risarcire tutti i proprietari che hanno avuto problemi con il dispositivo.
L’importanza di Apple nel nuovo mondo iper tecnologico è inutile ribadirla. La società multinazionale statunitense fondata nel 1976 da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne a Los Altos, nella Silicon Valley, è attualmente la più grande azienda manifatturiera al mondo per ricavi, oltre a essere la più grande azienda tecnologica per fatturato e una delle aziende di maggior valore al mondo.
Ma anche una potenza mondiale di questo livello come Apple può incappare in qualche errore. Così come lo è stato quello della famosa tastiera “a farfalla” del MacBook, considerata una delle scelte più errate dal punto di vista tecnologico degli ultimi decenni. Il design è stato introdotto per la prima volta quasi dieci anni fa, nel 2015, e da subito si notarono i problemi. Un esempio lampante riguarda i tasti, che rispondono lentamente o addirittura non rispondono proprio se anche un solo granello di polvere o altri detriti finiscono all’interno.
Questo design della tastiera particolarmente incline ai guasti ha causato non pochi problemi ai suoi proprietari, che però adesso potrebbero essere rimborsati a distanza di parecchi anni. Infatti, in seguito a parecchie class action contro Apple, il giudice distrettuale Edward Davila di San Jose ha approvato un’intesa da 50 milioni di dollari che l’azienda con sede principale a Cupertino offre agli oltre 86 mila utenti che dal 2015 al 2019 hanno avuto problemi con le tastiere a farfalla nei MacBook, Macbook Pro e MacBook Air.
Ma quali saranno i clienti rimborsati? Secondo quanto riportano i media americani, tutti i proprietari dei suddetti MacBook che hanno avuto problemi con la tastiera dal 2015 di 2019 di questi stati: California, Florida, Illinois, Michigan, New Jersey, New York e Washington. I rimborsi per i clienti Apple vanno dai 50 fino a 395 dollari per le spese sostenute per la riparazione delle tastiere.
Il rimborso potrebbe non toccare a tutti gli utenti che hanno avuto grane con le tastiere a farfalla in quegli anni, ma il giudice ha voluto ribadire che: “nonostante non tutti coloro che hanno presumibilmente subito il danno riceveranno un risarcimento, il compromesso transattivo avvantaggia un numero significativo di individui“.
This post was last modified on 20 Marzo 2024 15:31
Nella partita Juventus-Udinese andata in scena ieri sera in Coppa Italia c'è un episodio che…
Sergio Ramos, esperto difensore spagnolo ed ex capitano del Real Madrid, sembrerebbe aver mostrato interesse…
L’Inter continua a pensare al futuro della porta. Sono tanti i nomi finiti al centro…
Da alcune settimane si moltiplicano in Spagna le voci di una nuova crisi tra Álvaro…
A Milano è dato in scena il Gran Galà del Calcio, dove sono stati assegnati…
Brutte notizie per il Sassuolo e per Fabio Grosso. Domenico Berardi, nella sfida contro il…