Futuro+Xabi+Alonso%2C+la+decisione+sul+futuro+spiazza+tutti%3A+svolta+a+sorpresa
rompipalloneit
/2024/03/29/futuro-xabi-alonso-la-decisione-sul-futuro-spiazza-tutti-svolta-a-sorpresa/amp/

Futuro Xabi Alonso, la decisione sul futuro spiazza tutti: svolta a sorpresa

Published by

Arrivata da poco la comunicazione sul futuro dell’allenatore spagnolo, deciso su che panchina siederà la prossima stagione.

Per quanto riguarda il mercato degli allenatori, uno dei nomi più caldi e ricercati dai grandi club d’Europa è sicuramente quello di Xabi Alonso. Lo spagnolo classe 1981 ha giocato ad altissimi livelli per diversi anni, indossando la maglietta di squadre blasonate come Liverpool, Real Madrid e Bayern Monaco. Nella sua carriera da calciatore ha totalizzato 43 gol e 69 assist in 695 partite giocate.

Da allenatore invece, Xabi Alonso ha esordito sulla panchina del Real Madrid Infantil A nel 2018 per poi passare a guidare la Real Sociedad B nell’anno successivo. Il 5 ottobre 2022, lo spagnolo è diventato allenatore del Bayer Leverkusen, subentrando allo svizzero Gerardo Seoane, che aveva totalizzato 5 punti nelle prime 8 partite. Al termine della prima stagione con Xabi Alonso, il Leverkusen ha chiuso in sesta posizione riuscendo in parte a rimontare lo svantaggio acquisito nelle prime giornate con Seoane alla guida. Quest’anno invece, alla prima intera stagione da allenatore delle Aspirine, lo spagnolo sta impressionando tutto il mondo per il modo di giocare e di creare occasioni da parte della sua squadra, che ha portato lui e i suoi uomini a occupare la prima posizione in Bundesliga.

Futuro Xabi Alonso: Rimarrà un altro anno a Leverkusen

Sono 70 i punti del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso in 26 partite, con 66 gol fatti e 18 gol subiti. Prima posizione consolidata e 10 punti di vantaggio sul Bayern Monaco secondo, che ha vinto gli ultimi 11 campionati tedeschi. Insomma, al primo anno completo da allenatore lo spagnolo potrebbe fermare l’egemonia bavarese conquistando ancora più affetto e stima da parte dei tifosi del Leverkusen. Tutto ciò ha fatto si che Alonso finisse nei radar di grandi squadre, tra tutte Liverpool e Bayern Monaco ma, come riporta Fabrizio Romano sul social X e anche la testata The Athletic, Xabi Alonso rimarrà a Leverkusen anche per la prossima stagione.

Xabi Alonso, allenatore del Bayer Leverkusen – LaPresse – rompipallone.it

Xabi Alonso, il cui contratto comunque andrà in scadenza il 30 giugno 2026, avrà però la possibilità di essere “liberato” dall’estate 2025: con lo spagnolo dalla prossima estate si attiverà infatti la possibilità di esercitare la clausola rescissoria per una cifra di 23 milioni di euro da versare al Bayer Leverkusen.  Romano inoltre afferma che Liverpool e Bayern Monaco (le squadre che maggiormente si erano interessate al tecnico), sono già state informate della decisione. Inoltre, la decisione di allungare l’esperienza al Leverkusen di un anno, potrebbe convincere anche il gioiello classe 2003 Florian Wirtz a fare lo stessa decisione del suo allenatore.

This post was last modified on 29 Marzo 2024 13:39

Published by

Recent Posts

Lazio-Roma, che guaio: sarà un derby mutilato

Lazio-Roma, tanti grattacapi per Maurizio Sarri e Gian Piero Gasperini: sarà un Derby della Capitale…

15 Settembre 2025

Milan, infortunio pesante doppio: il comunicato e la data del rientro

È arrivata la tanto attesa notizia da Milanello in merito alle condizioni non solo di…

15 Settembre 2025

Bomba su Conte: scelto da un top club per un progetto “alla Napoli”

Antonio Conte fa invidia al mondo intero per com'è riuscito in poco tempo e per…

15 Settembre 2025

Confermata la rottura al crociato: un top club prende Tomiyasu

L'infortunio al crociato, confermato attraverso il comunicato ufficiale pubblicato dal top club, vede ora la…

15 Settembre 2025

Caso Thuram, la vera frase detta al fratello: perché ha sorriso

L'Inter ha perso contro la Juve, ma a far discutere più di tutto è il…

15 Settembre 2025

Serie A, colpo Koleosho: una big supera il Milan

Luca Koleosho sta facendo parlare di sé in giro per l'Europa: una big supera il…

15 Settembre 2025