Futuro Xabi Alonso, la decisione sul futuro spiazza tutti: svolta a sorpresa

Arrivata da poco la comunicazione sul futuro dell’allenatore spagnolo, deciso su che panchina siederà la prossima stagione.

Per quanto riguarda il mercato degli allenatori, uno dei nomi più caldi e ricercati dai grandi club d’Europa è sicuramente quello di Xabi Alonso. Lo spagnolo classe 1981 ha giocato ad altissimi livelli per diversi anni, indossando la maglietta di squadre blasonate come Liverpool, Real Madrid e Bayern Monaco. Nella sua carriera da calciatore ha totalizzato 43 gol e 69 assist in 695 partite giocate.

Da allenatore invece, Xabi Alonso ha esordito sulla panchina del Real Madrid Infantil A nel 2018 per poi passare a guidare la Real Sociedad B nell’anno successivo. Il 5 ottobre 2022, lo spagnolo è diventato allenatore del Bayer Leverkusen, subentrando allo svizzero Gerardo Seoane, che aveva totalizzato 5 punti nelle prime 8 partite. Al termine della prima stagione con Xabi Alonso, il Leverkusen ha chiuso in sesta posizione riuscendo in parte a rimontare lo svantaggio acquisito nelle prime giornate con Seoane alla guida. Quest’anno invece, alla prima intera stagione da allenatore delle Aspirine, lo spagnolo sta impressionando tutto il mondo per il modo di giocare e di creare occasioni da parte della sua squadra, che ha portato lui e i suoi uomini a occupare la prima posizione in Bundesliga.

Futuro Xabi Alonso: Rimarrà un altro anno a Leverkusen

Sono 70 i punti del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso in 26 partite, con 66 gol fatti e 18 gol subiti. Prima posizione consolidata e 10 punti di vantaggio sul Bayern Monaco secondo, che ha vinto gli ultimi 11 campionati tedeschi. Insomma, al primo anno completo da allenatore lo spagnolo potrebbe fermare l’egemonia bavarese conquistando ancora più affetto e stima da parte dei tifosi del Leverkusen. Tutto ciò ha fatto si che Alonso finisse nei radar di grandi squadre, tra tutte Liverpool e Bayern Monaco ma, come riporta Fabrizio Romano sul social X e anche la testata The Athletic, Xabi Alonso rimarrà a Leverkusen anche per la prossima stagione.

News sul futuro di Xabi Alonso
Xabi Alonso, allenatore del Bayer Leverkusen – LaPresse – rompipallone.it

Xabi Alonso, il cui contratto comunque andrà in scadenza il 30 giugno 2026, avrà però la possibilità di essere “liberato” dall’estate 2025: con lo spagnolo dalla prossima estate si attiverà infatti la possibilità di esercitare la clausola rescissoria per una cifra di 23 milioni di euro da versare al Bayer Leverkusen.  Romano inoltre afferma che Liverpool e Bayern Monaco (le squadre che maggiormente si erano interessate al tecnico), sono già state informate della decisione. Inoltre, la decisione di allungare l’esperienza al Leverkusen di un anno, potrebbe convincere anche il gioiello classe 2003 Florian Wirtz a fare lo stessa decisione del suo allenatore.

Impostazioni privacy