Finale+europea+in+Italia%2C+adesso+%C3%A8+ufficiale%3A+la+sede+%C3%A8+clamorosa
rompipalloneit
/2024/12/16/finale-europea-in-italia-adesso-e-ufficiale-la-sede-e-clamorosa/amp/
Calcio in Italia e Serie A - Le migliori notizie

Finale europea in Italia, adesso è ufficiale: la sede è clamorosa

Published by

L’Italia ospiterà nel 2025 una finale di europea. Gli occhi di tutto il mondo saranno dunque su un campo italiano con in palio una coppa

Da tempo immemore siamo abituati a denigrare la situazione stadi nel nostro Paese. Purtroppo se confrontati alle strutture che possiamo trovare in Inghilterra e Germania per esempio, gli impianti del Belpaese sono oggettivamente spesso troppo datati e soprattutto pericolanti.

Un problema che in pochi hanno preso seriamente mentre in altre dinamiche, tra problemi economici e di accordi non trovati con i sindaci delle città, si continuano a tenere in piedi senza nemmeno strutturarli alcuni stadi che mettono a repentaglio anche la salute degli spettatori.

L’augurio di tutti è che si possa presto risolvere questo problema, magari in concomitanza con gli Europei che l’Italia ospiterà assieme alla Turchia nel 2032. Certo, solamente alcuni stadi saranno coinvolti direttamente, ma magari può scattare una sorta di effetto domino.

A Firenze per esempio si sta risistemando la curva mentre da poco l‘Atalanta ha finito i propri lavori così come Empoli e Cagliari hanno presentato i loro progetti per una rimordenizzazione. Sempre in attesa di novità circa la questione San Siro che riguarda Milan e Inter.

Comunicato ufficiale: sede a sorpresa

Alcuni stadi però come detto si sono portati avanti. L’esempio più lampante è l’Allianz Stadium di Torino, casa della Juventus, che dal 2011 presente probabilmente quello che è lo stadio più “europeo” che il nostro Paese può vantare. Ma c’è un altro impianto che non è passato inosservato alla Uefa.

Stiamo parlando dalle Bluenergy Stadium di Udine, il secondo stadio moderno di proprietà di una società dopo quello della Juventus. Inoltre, la casa dell’Udinese ha vinto il premio di miglior impianto italiano nel 2021-2022, a dimostrazione del meraviglioso lavoro svolto.

Come detto, anche la Uefa ha notato questo meraviglioso gioiello e ha deciso di assegnare allo stadio di Udine la finale di Supercoppa Europea 2025 che si disputerà mercoledì 13 agosto alle ore 21:00. A comunicato è la stessa Uefa sui propri canali ufficiali: “Lo Stadio Friuli di Udine è stato scelto come sede della Supercoppa Europea 2025 il 13 agosto 2025”.

Udinese, Lorenzo Lucca alla Bluenergy Stadium – Rompipallone (La Presse)

La competizione sarà decisa in gara secca nella città friulana tra la squadra vincitrice della Champions League e quella capace di conquistare l’Europa League dunque una sfida tra i club capaci, nel corso dell’attuale stagione 2024/2025, di portarsi a casa i due trofei UEFA già ambiti.

Una coppa che già l’anno scorso vide l’Italia doppiamente protagonista. Infatti, a Copenhagen, l’Atalanta campione dell’Europa League in carica ha sfidato il Real Madrid, allenata proprio dal nostro Carlo Ancelotti. In quella finale furono i Blancos ad avere la meglio per 2-0.

Insomma dopo aver avuto un allenatore e una squadra italiana in finale, questa volta ci sarà perlomeno lo stadio a rappresentare il tricolore. A proposto di Udine e Italia, la Nazionale azzurra non ha mai perso nemmeno una partita quando ha disputato un match a Udine.

Published by

Recent Posts

Griezmann alla Juve, il post sui social scatena i tifosi: “Vi aspettiamo insieme”

Il post sui social riguardo Antoine Griezmann scatena i tifosi della Juventus: "Vi aspettiamo insieme".…

16 Luglio 2025

Dal Bayern all’Inter: Marotta piazza il colpo da 90

Dal Bayern all'Inter, può succedere davvero: l'Inter tenta il colpaccio.  L’Inter vuole pescare in Germania…

15 Luglio 2025

Mercato Napoli, arriva il bomber: tutto fatto per il colpo in attacco

Lucca-Napoli, ci siamo: affare ai dettagli. Lorenzo Lucca è a un passo dal diventare un…

15 Luglio 2025

Juve, che rimpianto: l’ha buttato via e in 6 mesi ha segnato più di Vlahovic

Che rimpianto in casa Juventus: l'ha buttato via e in sei mesi ha segnato più…

15 Luglio 2025

Tesoretto Milan: ecco altri 120 milioni per il mercato di Tare

C’è un Milan che taglia i rami secchi senza far troppo rumore. Alcuni nomi tornano,…

15 Luglio 2025

Juventus, Comolli ha scelto il suo collaboratore: c’è l’annuncio

La Juventus continua il suo processo di rinnovamento dirigenziale, con nuovi innesti e scelte strategiche…

15 Luglio 2025