
Calcio, dopo la sconfitta, esonero e ingaggio del nuovo tecnico: Rudi Garcia allenerà Saelemaekers - Rompipallone
Rudi Garcia torna in panchina: dopo la sconfitta, esonerato a sorpresa il tecnico, allenerà Saelemaekers
Nel mondo del calcio una delle certezze scolpite nella pietra è l’esonero degli allenatori. Ci sono club che ne cambiano anche più di uno a stagione, soprattutto quando le cose non girano per il verso giusto, altri che invece provano a resistere, magari fino al punto di non ritorno. D’altronde utilizzare il tecnico come capro espiatorio è una pratica sempre molto diffusa.
Nella nostra Serie A, nel campionato in corso, la Roma ha già cambiato tre tecnici – da De Rossi a Juric fino a Ranieri – ma avvicendamenti in panchina anche per Milan (da Fonseca a Conceiçao), Lecce, Genoa e Monza. Panchine girevoli, quindi, perché tutto è legato ai risultati e se non vi sono quelli, beh, sono problemi seri.
Ne sa qualcosa Rudi Garcia, scelto nella scorsa stagione dal Presidente De Laurentiis per guidare il Napoli scudettato del dopo Spalletti. Il tecnico francese è durato fino al mese di Novembre: 12 gare in Serie A con gli azzurri, sei vittorie, tre pareggi ed altrettante sconfitte prima dell’esonero con la squadra quarta in classifica.
Un addio che, a veder poi le statistiche, si è rivelato anche errato per gli azzurri visti i rendimenti di Mazzarri e, successivamente, di Calzona. Garcia, infatti, ha fatto registrare il miglior rendimento in termini di successi, media punti (1.75), media gol realizzati ed incassati, rispettivamente 2 e 1.08 a gara per una differenza reti di +11.
Poco più di un anno fermo per Garcia che torna in panchina, stavolta alla guida della Nazionale. Il tecnico transalpino è stato scelto dalla Federazione belga come prossimo CT dei Diavoli Rossi al posto di Domenico Tedesco, il 39enne esonerato settimana scorsa dopo una pessima Nations League disputata e chiusa con tre sconfitte consecutive.
La Juventus ha scelto Luciano Spalletti per il dopo Tudor. Nelle prossime ore, la società…
Le stagioni passano, ma i nervi tra il Real Madrid e i vertici del calcio europeo…
La notizia che arriva dalla Turchia potrebbe trasformarsi in un enorme scandalo. Il presidente della…
Deve ancora mettere piede negli impianti di "GreenSet" del Masters 1000 di Parigi, che Jannick…
C’è un nome che rimbalza in queste ore nei corridoi di Milanello. Non un giovane…
Francesco Totti, protagonista dello spot per Montenegro con Luciano Spalletti, ha rilasciato delle dichiarazioni ai…