Italia, Spalletti tenta il Retegui bis: vuole neutralizzare un altro attaccante argentino

Ha del clamoroso la notizia delle ultime ore sulla Nazionale: Spalletti sarebbe pronto a tutto per neutralizzare un’altra punta

Luciano Spalletti è pronto a provarci di nuovo. Dopo il caso Mateo Retegui, il ct della Nazionale starebbe pensando di portare un altro talento argentino in azzurro.

Il mister toscano lo avrebbe seguito con attenzione negli ultimi mesi, rimanendo colpito dalle sue qualità: attaccante moderno, potente, con margini di crescita enormi. Insomma, il profilo ideale per una Nazionale che cerca un punto di riferimento offensivo per il futuro.

L’Argentina non vuole perderlo: è battaglia aperta

Secondo quanto riportato da TyC Sports, l’Italia starebbe seriamente valutando la possibilità di naturalizzare un giovane centravanti, autore di 9 gol tra campionato e coppe: Santiago Castro, attaccante del Bologna e una delle rivelazioni della stagione di Serie A in corso.

Santiago Castro brilla col Bologna, mister Spalletti tenta di strapparlo all'Argentina
Santiago Castro brilla col Bologna, mister Spalletti tenta di strapparlo all’Argentina (LaPresse) rompipallone.it

Ma c’è un ostacolo non da poco: l’Argentina. Castro ha già indossato la maglia delle selezioni giovanili albicelesti e il suo sogno è quello di esordire con la squadra maggiore. E la federazione sudamericana non vuole certo lasciarselo scappare, specie dopo l’entusiasmante stagione in maglia rossoblù.

Il ct Lionel Scaloni ha già mandato un segnale forte, inserendo il nome di Castro nella lista dei pre-convocati per le prossime sfide contro Uruguay e Brasile. Una mossa chiara: l’intenzione è quella di blindarlo e renderlo parte del progetto argentino, per evitare che l’Italia possa farsi avanti con un’offerta concreta.

Spalletti ci prova: i motivi dietro l’avance

La Nazionale italiana ha bisogno di un attaccante di peso, un giocatore capace di garantire gol e continuità. Retegui ha dato qualche segnale positivo, ma Spalletti vuole avere più opzioni. Castro, con le sue caratteristiche, potrebbe essere un rinforzo ideale per il futuro.

L'Argentina non vorrebbe, però, perderlo: sfida aperta con l'Italia
L’Argentina non vorrebbe, però, perderlo: sfida aperta con l’Italia (LaPresse) rompipallone.it

Se il giocatore dovesse avere i requisiti per ottenere la cittadinanza italiana, la FIGC potrebbe accelerare i tempi per convincerlo. Certo, il richiamo dell’Argentina è forte, ma in passato ci sono stati casi di giocatori che hanno scelto l’Italia nonostante un legame stretto con il loro paese d’origine.

Al momento la situazione è ancora in bilico. Scaloni ha fatto la sua mossa, ma Spalletti non ha intenzione di arrendersi. Il ct azzurro sa che convincere Castro a vestire l’azzurro non sarà semplice, ma nel calcio tutto può succedere: la palla, ora, passa al giovane bomber.

Gestione cookie