Funerale Papa Francesco, a rischio il sabato della Serie A: a quando verrebbero rinviate le partite e il caso Inter-Roma - ANSA LaPresse - rompipallone.it
I funerali di Papa Francesco, in programma sabato 26 aprile alle ore 10:00, potrebbero causare lo slittamento delle partite di Serie A.
La decisione di rinviare tutte le partite di lunedì 21 aprile 2025, a seguito del decesso di Papa Francesco, non sarà probabilmente l’ultima decisione di rinvio riguardante lo stesso argomento.
Con l’ufficializzazione di giorno e ora dei funerali del pontefice argentino – stabiliti ufficialmente per sabato 26 aprile alle ore 10:00, la Serie A potrebbe subire un ulteriore slittamento e rinvio delle partite da disputare in quella giornata (Como-Genoa, Inter-Roma, Lazio-Parma). La decisione non è ancora stata resa ufficiale, ma il rischio di un ulteriore rinvio è probabile.
La questione rinvio porta poi alla domanda su quale sia il periodo nel quale le partite rinviate possano essere recuperate. Nel caso delle partite di Serie A di ieri, è stata trovata immediatamente la data di domani, mercoledì 23 aprile, per recuperare tutte e 4 le sfide non disputatesi regolarmente nella giornata di ieri, ma nel caso delle partite di sabato 26 aprile qualcosa potrebbe cambiare.
Come riportato da Calcio e Finanza, per Como-Genoa e Inter-Roma, i motivi del rinvio sono gli stessi delle sfide di lunedì, ovvero rinvio per lutto nazionale. Nel caso di Lazio-Parma, oltre il medesimo motivo, vi è anche l’argomento riguardante l’ordine pubblico, con i funerali lo stesso giorno e il Giubileo dei Giovani, che si aprirà giorno 25 aprile, e coinvolgerà oltre 130mila adolescenti da tutta Italia.
Per quanto riguarda il recupero del match tra biancocelesti e crociati, la prima data disponibile è lunedì 28 aprile, che potrebbe essere il giorno indicato per recuperare il match attualmente programmato per sabato 26 aprile sera alle ore 20:45.
Diverso, invece, potrebbe essere il caso di Inter-Roma. L’importante match tra i nerazzurri di Simone Inzaghi e i giallorossi di Claudio Ranieri, in caso di sempre più probabile rinvio per lutto nazionale, sarebbe impossibile da recuperare a inizio prossima settimana. I nerazzurri saranno infatti impegnati nell’andata di UEFA Champions League contro il Barcellona, in programma mercoledì 30 aprile alle ore 21:00. Un rinvio al lunedì, come per Lazio-Parma, sarebbe dunque impossibile.
Impossibile anche il recupero la settimana successiva, visto che è già in programma il ritorno della sfida di UEFA Champions League contro i blaugrana. Con ogni probabilità, si attenderà l’esito della semifinale di Coppa Italia contro il Milan, in programma domani alle ore 21:00. Nel caso in cui l’Inter arrivasse in finale, non vi sarebbero altri slot per un eventuale recupero prima della fine del campionato, con la decisione del rinvio di Inter-Roma di sabato che terrebbe sospeso l’esito della lotta scudetto in dubbio fino alla fine.
Le prossime ore chiariranno dunque tutti i dubbi, con le decisioni ufficiali della Lega Serie A che sono attese nel più breve tempo possibile.
Le operazioni, sia in entrate che in uscita, sono state fatte e anche parecchie. Adesso…
Calciomercato, la Juventus molla Hjulmand, ma punta ancora allo Sporting Lisbona: pronto un affare da…
Tra Roma e Bologna torna il sereno: dopo il “caso Rowe”, un rossoblù va alla…
Il tecnico campano torna in una situazione delicata per i biancocelesti a causa del blocco…
Il Milan non abbandona la pista Vlahovic. Il direttore sportivo Tare ha in mente un…
Ceduto Krstovic all'Atalanta, il Lecce ha individuato il suo sostituto. L'erede del montenegrino arriva dalla…