Qualificazione in Champions - Cosa succede se Juventus, Lazio e Roma finiscono a pari punti - LaPresse - rompipallone.it
Lazio e Juventus pareggiano, come influenza questo risultato la qualificazione in Champions League in caso di arrivo a pari punti con la Roma.
La corsa alla prossima Champions League non subisce alcuno scossone, ancora una volta. La Juventus pareggia in trasferta per 1-1 contro la Lazio e, dunque, le due squadre non si sono fatte male a vicenda. Prima della partita, erano a pari punti (63) e lo sono rimaste con il pareggio maturato allo Stadio Olimpico, ora sono 64 punti pari. Nessuna delle due ha approfittato dello scivolone del Bologna di ieri contro il Milan, così come del big match che la Roma giocherà in trasferta lunedì sera contro l’Atalanta. Al momento, i giallorossi sono al sesto posto in classifica con 63 punti, in caso di pareggio raggiungerebbero la Vecchia Signora e i biancocelesti rispettivamente quarti e quinti. Ma cosa accadrebbe in caso di arrivo a pari punti al termine della 38esima giornata?
Differentemente dal caso in cui l’arrivo a pari punti si verificasse nella lotta Scudetto o in quella retrocessione, per quella Champions non è previsto uno spareggio. Nel caso in cui due squadre dovessero arrivare a pari punti, si vedrebbero prima i punti conquistati negli scontri diretti, poi la differenza reti nella doppia sfida, la differenza reti totale, il numero di gol segnati in campionato e infine il sorteggio. Con una classifica così compatta, però, non è escluso che possano essere tre (Juventus, Lazio e Roma) le squadre ad arrivare a pari punti. Qualora dovesse verificarsi questa cosa al termine del campionato, si guarderebbe la classifica avulsa tra le squadre coinvolte. Anche in questo caso, saranno fondamentali gli scontri diretti tra le squadre coinvolte. Si guarderebbero in ordine: i punti conquistati, la differenza reti all’interno della classifica avulsa, la differenza reti generale, il totale dei gol segnati e infine il sorteggio.
Al momento, la classifica avulsa vede la Juventus e la Roma a pari punti (6). Entrambe, hanno ottenuto una vittoria (contro la Lazio) e tre pareggi (uno contro i biancocelesti e due sfidandosi). La squadra di Baroni, invece, ha solo due punti (2 pareggi e 2 sconfitte). Per quanto riguarda la differenza reti negli scontri diretti, sono in vantaggio i giallorossi (+2), seguono i bianconeri a +1. Essendo terminati gli scontri diretti, in caso di arrivo a pari punti tra queste tre squadre ad andare in Champions League sarebbe la Roma.
Cesc Fabregas, con il suo Como, ha stregato tutti dopo questa prima stagione di Serie…
Il grande giorno, agli Internazionali d'Italia, è finalmente arrivato: oggi ci sarà l'esordio di Jannik…
A due giorni dal posticipo contro l'Atalanta, la Roma continua a riflettere sul futuro della…
Jannik Sinner è pronto a debuttare agli Internazionali di Roma: il messaggio del numero 1…
Mentre la squadra prepara la trasferta di Torino contro i granata, la dirigenza dell'Inter chiude…
Cristiano Giuntoli continua a muovere i suoi passi sul mercato: per la sua Juventus ora…