Coppa Italia, quanto vale la vittoria del trofeo: il confronto con le altre competizioni nazionali ed europee

Quanto vale la vittoria della Coppa Italia: il confronto con le altre competizioni nazionali ed europee.

Manca sempre meno al fischio d’inizio della finale di Coppa Italia tra Milan e Bologna. I rossoneri, dopo aver eliminato Sassuolo agli ottavi e Roma ai quarti, sono arrivati all’ultimo atto eliminando l’Inter nel derby in semifinale. I rossoblù, hanno invece eliminato il Monza agli ottavi, ai quarti la vittima illustre è stata l’Atalanta mentre in semifinale si sono sbarazzati dell’Empoli.

Oggi le due compagini, oltre a riaprire la bacheca, possono regalare alle società un gruzzoletto economico da riutilizzare nelle prossime sessioni di mercato.

Coppa Italia, quanto guadagna chi vince: il confronto con le altre competizioni nazionali

Ma quanto guadagna chi vince la Coppa Italia? Secondo quanto rivelato da Calcio&finanza, chi vince la competizione nazionale questa sera tra Milan e Bologna si assicurerà 7.1 milioni di euro. La cifra è la somma dei premi intascati dopo aver suberato i vari turni. Il raggiungimento degli ottavi di finale vale 400.000 euro, i quarti 800.000, la semifinale 1.5 milioni di euro mentre la vittoria in finale 4.4. Alla sconfitta, invece, andranno 4.6 milioni di euro (il solo accesso alla finale vale 1.9 milioni).

Il trofeo e il pallone della finale di Coppa Italia
Coppa Italia, quanto guadagna chi vince: il confronto con le altre competizioni nazionali – LaPresse – rompipallone.it

Tra le varie competizioni nazionali europee, il premio alla vincitrice della Coppa Italia è il più alto. Chi solleva al cielo la FA Cup guadagna 4.6 milioni di euro, segue la DFB-Pokal con 4.3, la Copa del Rey – vinta dal Barcellona – con 1.8 e infine la Coupe de France con 1.2.

Coppa Italia, chi vince guadagna 7.1 milioni di euro: il confronto con le competizioni europee

Partendo dagli ottavi di finale, dunque giocando cinque partite, il club vincitore in media ottiene 1.4 milioni di euro a partita: la stessa cifra di chi vince la Conference League. La terza competizione europea, infatti, garantisce 17.6 milioni di euro alla squadra vincitrice in 13 partite, ovvero circa 1.4 milioni di euro a gara.

Il logo della Coppa Italia sul trofeo
Coppa Italia, chi vince guadagna 7.1 milioni di euro: il confronto con le competizioni europee – LaPresse – rompipallone.it

600.000 euro in più in media a partita, ovvero 2 milioni, per chi vince l’Europa League che assicura fino a 30 milioni in 15 partite. Tutt’altro discorso per quanto riguarda la Champions League. Chi vince la coppa delle grandi orecchie intasca 109.5 milioni di euro. Per una squadra che gioca 15 partite, considerando solo i premi per i risultati sportivi, significa 7.3 milioni di euro a partita.

Gestione cookie