Lutto+Inter%2C+%C3%A8+scomparso+l%26%238217%3Bex+patron%3A+aveva+84+anni
rompipalloneit
/2025/05/31/lutto-inter-e-scomparso-lex-patron-aveva-84-anni/amp/

Lutto Inter, è scomparso l’ex patron: aveva 84 anni

Published by

Lutto nel mondo Inter, è scomparso l’ex patron nerazzurro: aveva 84 anni.

Questa sera alle 21:00 l’Inter scenderà in campo a Monaco di Baviera contro il PSG per l’atto finale della Champions League.

Gli uomini di Simone Inzaghi, questa sera avranno una spinta in più dal cielo da Ernesto Pellegrini, storico proprietario e presidente della Beneamata scomparso quest’oggi all’età di 84 anni.

Ernesto Pellegrini, lutto nel mondo Inter: è stato proprietario e presidente

A poche ore dal fischio d’inizio della finale di Champions League, il mondo Inter è stato scosso dalla dipartita di Ernesto Pellegrini. Nato nel dicembre 1940, è stato presidente e amministratore delegato di Pellegrini S.p.A., società che comprende ristorazione collettiva e commerciale, servizi di Welfare – buoni pasto in primis – aziendale, distribuzione automatica, vendita di carni fresche e di derrate alimentari.

Ernesto Pellegrini, lutto nel mondo Inter: è stato proprietario e presidente – LaPresse – rompipallone.it

Nel 1984 acquistò l’Inter diventando il 17° Presidente della sua storia. Alla guida dei nerazzurri, di cui è stato anche patron, ha vinto il 13° scudetto nella stagione 1988-89, che è passato agli annali come lo scudetto dei record per i 58 punti in 34 partita, allora la vittoria valeva non ancora tre punti, ma due. Nello stesso anno, conquistò anche la Supercoppa Italiana.

Dopo due anni, nel 1991, vinse la Coppa UEFA contro la Roma, a distanza di 26 anni dall’ultimo trionfo europeo del club. Successo – l’ultimo alla guida del club – bissato tre anni dopo, nel 1994, in finale contro il Salisburgo. Nel febbraio 1995 ha lasciato la presidenza cedendo le quote azionarie della società a Massimo Moratti. Sotto la sua gestione, sono stati acquistati – tra gli altri – Rummenigge, Matthaus, Klinsmann e Brehme.

Lutto Ernesto Pellegrini, il messaggio di cordoglio dell’Inter

L’Inter ha salutato il suo ex Presidente con un post sul suo profilo X pubblicando una foto accompagnata da una didascalia. “Ci ha lasciato il Presidente Ernesto Pellegrini – si legge -. Per undici anno ha guidato l’Inter con saggezza, onore e determinazione, lasciando una impronta indelebile nella storia del nostro Club”.

“FC Internazionale Milano – conclude il club – e tutto il popolo nerazzurro si stringono attorno ai suoi familiari“.

Published by

Recent Posts

Supercoppa Italiana, arriva il cambiamento tanto atteso: accadrà dal 2026

La Supercoppa Italiana 2025, come da quattro anni a questa parte, si gioca a Riad,…

22 Dicembre 2025

La Supercoppa vale oro, incasso super per chi vincerà in Arabia: tutte le cifre

Pochi giorni e Napoli, Milan, Bologna e Inter daranno vita alla Supercoppa italiana. Si comincia…

16 Dicembre 2025

Potrebbe non giocare: tegola a pochi giorni dalla Supercoppa, l’infortunio

Manca sempre a meno all'inizio della Supercoppa italiana, dove Napoli, Milan, Bologna e Inter si…

16 Dicembre 2025

Mercato Milan, scelta fatta: il nuovo bomber arriva dalla Premier

Manca sempre meno all’apertura della finestra invernale di calciomercato e il Milan ha già tracciato…

15 Dicembre 2025

Mercato Milan, Tare pronto allo scambio con il Napoli: il ds rossonero vuole Lucca

Il Milan ha cominciato a interrogarsi sulle mosse da fare a gennaio, valutando con attenzione…

14 Dicembre 2025

Nasce Rompipallone Labs: smetti di guardare la partita, inizia a raccontarla

Il giornalismo sportivo è cambiato. Non basta più conoscere a memoria la formazione dell'Inter del…

13 Dicembre 2025