Gattuso nuovo CT: Nazionale Italiana rivoluzionata, ora cambia tutto - LaPresse - Rompipallone
Rino Gattuso è il nuovo CT della Nazionale Italiana: la rosa, i nuovi calciatori, i cambiamenti con lui in panchina
Era fondamentale trovarlo in fretta, e sono bastati pochi giorni per portare a Coverciano il nuovo tecnico della Nazionale Italiana. Dopo l’esonero di Luciano Spalletti, a guidare gli Azzurri sarà Rino Gattuso.
Il nuovo allenatore ha già delineato la sua idea di ‘squadra’ e ha cominciato a ipotizzare i nomi di quei calciatori capaci di portare l’Italia, dopo anni e anni di digiuno e nonostante un percorso in una ripidissima salita, al Mondiale.
Da quando riveste il ruolo di allenatore, Gattuso ha sempre scelto di affidarsi a quei giocatori che brillano in campo e durante gli allenamenti. Trattandosi di Nazionale, avrà anche modo di confrontarsi con i tecnici che allenano i papabili convocati.
La gara casalinga con l’Estonia e quella in trasferta contro Israele, in programma a settembre, definiranno il futuro degli Azzurri, che dovranno uscire assolutamente con sei punti. Prima di tutto, però, Gattuso dovrà analizzare la rosa e scegliere a chi affidarsi.
Stando a quanto riportato dalla ‘Gazzetta dello Sport‘, punti fermi sono certamente capitan Gigio Donnarumma e il blocco Inter formato da Bastoni, Dimarco e Barella, così come Di Lorenzo e Tonali. Altri calciatori già convocati da Spalletti che potrebbero trovare spazio sono Cambiaso, Retegui e Raspadori. Anche Orsolini e Chiesa potrebbero tornare ad avere una posizione di rilievo, così come la “vecchia conoscenza” del tecnico Bellanova.
Scalvini e Scamacca rientreranno dal loro infortunio, e anche Calafiori, Buongiorno, Zaccagni, Kean, Politano e Locatelli saranno sicuramente a sua disposizione. Tra i giovani che piacciono al CT figurano Giovanni Leoni, Francesco Pio Esposito e alcuni dall’U21, quali Casadei e Coppola, che ha già esordito con Spalletti, e infine Ndur.
This post was last modified on 16 Giugno 2025 9:19
Il Milan è scatenato in attacco, dopo Boniface il ds Tare è pronto a portarsi…
Nuovo bomber per l'Udinese di Kosta Runjaic. L'acquisto del nuovo attaccante risolve i problemi offensivi…
L'Atalanta compra ancora all'ombra della Madonnina. Dopo Zalewski, altro affare milanese per la Dea. Sul…
L'Inter ha completato una nuova cessione in Serie A: il sostituto può arrivare dal Belgio…
Il Milan non si ferma sul calciomercato in attacco e può centrare un ultimo colpo…
Lois Openda è un nuovo obiettivo per l'attacco della Juventus: non sarà l'unico affare dei…