Silvio Baldini entra nell’orbita della Nazionale Italiana. Non utopia, ma possibile realtà. L’ex tecnico del Pescara sarà oggi a Coverciano per discutere della proposta azzurra.
All’indomani della disfatta della Nazionale italiana Oslo contro la Norvegia, risuonavano le parole di Silvio Baldini. L’allenatore, fresco di promozione in Serie B con il Pescara (vittoriosa ai rigori nella finale playoff contro la Ternana), tuonava così sulla disaffezione generale verso i colori azzurri dei nostri tempi:
“Il problema non è Spalletti, ma una generazione di persone che non sa più cos’è la bandiera italiana, cosa vuol dire indossare la maglia azzurra. La vera Nazionale è stata quella del 1982. Quelli sono stati eroi. Se i nostri dirigenti non capiscono questo, saranno sempre i lestofanti ad andare avanti”.
Baldini in Nazionale, aumentano le possibilità: sta succedendo in queste ore
Parole centrate che descrivono l’attuale momento della nostra Nazionale, che si trova all’angolo con il rischio di non partecipare per la terza volta consecutiva ai Mondiali 2026. Per scuotere una squadra al collasso il numero uno della Federcalcio Gabriele Gravina ha esonerato Luciano Spalletti, cercando in Gennaro Gattuso la scossa necessaria per portare Donnarumma e soci di nuovo nel massimo palcoscenico internazionale. Ironia della sorte, anche Silvio Baldini potrebbe entrare ufficialmente nell’ecosistema azzurro.

La notizia lanciata da “Il Corriere dello Sport” parla della possibile promozione dell’ex allenatore del Pescara a ct della Nazionale under 21, reduce dall’eliminazione ai quarti di finale dell’Europeo di categoria ad opera della Germania per 3-2, nonostante la “doppia” inferiorità numerica degli uomini di Nunziata. L’attuale commissario tecnico, il cui contratto è scaduto pochi giorni fa potrebbe infatti lasciare il suo ruolo attuale per intraprendere una nuova avventura con una squadra di club, con il Foggia attualmente in pole. È partita quindi la corsa al successore, che vedrebbe proprio Baldini come grande favorito a Coverciano.
Baldini prossimo allenatore dell’Under 21, Gravina ci pensa: contatti con Buffon e Gattuso
A testimonianza del forte interesse da parte della FIGC, il tecnico di Massa si incontrerà nella giornata di oggi con Gianluigi Buffon e Ringhio Gattuso per discutere del possibile incarico.

L’ambizione della FIGC è quella di puntare il più in alto possibile ai prossimi Europei under 21 (che si svolgeranno tra Albania e Serbia nel 2027) per provare a qualificarsi alle Olimpiadi del 2028 a Los Angeles, anno in cui saranno trascorsi esattamente venti anni dall’ultima partecipazione della nostra Nazionale ai Giochi.