La Fiorentina sul mercato tenta il Fagioli bis, per Stefano Pioli è in arrivo un ex centrocampista della Next Gen della Juventus.
La Fiorentina quest’estate, dopo le dimissioni rassegnate da Raffaele Palladino, ha deciso di tornare al passato. Sulla panchina Viola, nella stagione ormai alle porte, tornerà a sedersi Stefano Pioli.
Il tecnico parmigiano torna nel capoluogo toscano con un bagaglio molto più pesante rispetto a quello con cui aveva lasciato Firenze. Innanzitutto c’è uno scudetto, quello vinto con il Milan nel 2022, ma anche una semifinale di Champions League (2023) e l’ultima esperienza all’Al Nassr dove – tra gli altri – ha avuto l’onore di allenare Cristiano Ronaldo.
Un bagaglio di esperienze, e trofei, che Pioli ha portato con sé a Firenze dove ha trovato una squadra già di buon livello. Dalla permanenza di Moise Kean, reduce dalla miglior stagione della sua carriera, all’arrivo di Edin Dzeko fino al riscatto di Nicolò Fagioli scattato con la qualificazione in Conference League.
L’ex centrocampista della Juventus, sbarcato a Firenze al gong dell’ultimo calciomercato invernale, ha già fatto intravedere sprazzi della sua qualità. Oltre ad aver alzato il livello tecnico del centrocampo Viola, nelle 21 presenze nella seconda parte di stagione ha messo a segno due gol e ha servito due assist.
Un rendimento che ha senz’ombra di dubbio fatto sorridere il presidente Commisso, pronto a replicare il bis. La dirigenza del club toscano vorrebbe infatti ingaggiare un altro centrocampista cresciuto nella Juventus Next Gen: Nicolussi Caviglia.
Mercato Fiorentina, Fagioli chiama Nicolussi Caviglia: i due ex Next Gen si possono ritrovare a Firenze
La Juventus, con la sua Next Gen (ex Under 23), negli ultimi anni è diventata una fucina di talenti. Da Dean Huijsen a Kenan Yildiz, passando per Nicolò Fagioli, Fabio Miretti, Samuel Mbangula, Enzo Barrenechea, fino ad arrivare a Hans Nicolussi Caviglia.
Secondo quanto rivelato da TMW, il centrocampista aostano è finito nel mirino della Fiorentina che nelle scorse ore ha avuto un contatto con il Venezia.
Per il classe 2000 – nell’ultima stagione 4 gol e tre assist in 35 presenze in Serie A – non manca la concorrenza, visto che nelle scorse settimane si è messo concretamente anche il Bologna.

Così come Fagioli, anche lui ha fatto la trafila nelle giovanili della Juventus prima di debuttare in Prima Squadra nel 2019. I due hanno condiviso il campo 28 volte nelle giovanili della Vecchia Signora, mai tra i grandi, e per due volte il centrocampista di proprietà del Venezia ha segnato su assist del piacentino.
I due potrebbero ricongiungersi a Firenze e condividere il terreno di gioco anche in Serie A. Dopo averlo fatto già nelle giovanili, facendo vivere attimi di nostalgia ai tifosi della Juventus, che avrebbero voluti vederli insieme a Torino. Anche tra i grandi.