Era+un+peso%2C+ora+%C3%A8+di+nuovo+%26%238220%3Bbellissimo%26%238221%3B%3A+ecco+il+primo+rigenerato+da+Gasperini
rompipalloneit
/2025/07/30/era-un-peso-ora-e-di-nuovo-bellissimo-ecco-il-primo-rigenerato-da-gasperini/amp/
Calciomercato

Era un peso, ora è di nuovo “bellissimo”: ecco il primo rigenerato da Gasperini

Published by

Da esubero a pedina centrale nel progetto: Gasperini fa rinascere il giocatore dopo il primo ritiro giallorosso

Gian Piero Gasperini si appresta a dare inizio alla sua prima stagione da tecnico sulla panchina giallorossa, e ha già avuto modo di osservare i giocatori della rosa per cominciare a elaborare il gioco e a ipotizzare le formazioni.

L’ex allenatore della Dea prende le consegne di Claudio Ranieri, che gli lascia tra le mani una squadra in fiducia dopo un inizio della passata stagione altalenante e a corto di idee.

La ‘cura Ranieri’ ha funzionato, la squadra ha ritrovato gli stimoli giusti per far girare al meglio il gioco e ha centrato un’inaspettata qualificazione alla prossima Europa League, classificandosi al quinto posto in classifica.

I calciatori della Roma si sono radunati nei giorni scorsi per dare inizio al ritiro precampionato per preparare la stagione che è ormai alle porte. Con tre fronti da portare avanti, la squadra deve trovare il giusto approccio per puntare in alto.

Il nuovo mister ha fatto le sue scelte, anche in virtù di quanto visto in campo nelle tre amichevoli estive da parte dei suoi giocatori. Tra di loro uno è spiccato in modo particolare e l’ha convinto a dargli una chance importante. Un giocatore che Gasperini terrà di certo sotto la lente d’ingrandimento è Mario Hermoso.

Hermoso ritorna a Roma per il rilancio: difficili le ultime stagioni dello spagnolo

Il talento del classe 1995 cresciuto nelle giovanili del Real Madrid è poi arrivato al suo culmine quando Hermoso ha vestito per la prima volta la maglia dell’altra sponda della capitale spagnola, vale a dire quella dell’Atlético Madrid, dopo un passaggio all’Espanyol.

Diego Simeone ha riposto subito fiducia nel calciatore, mettendolo al centro del proprio gioco e del progetto: titolare inamovibile e giocatore incedibile, in poche parole. La parentesi di massimo splendore di Hermoso, convocato anche in nazionale quando vestiva la maglia dell’Espanyol, si è conclusa nel 2024.

Quell’anno, le cose per lui sono cambiate. Arrivato alla scadenza naturale del suo contratto con i ‘Colchoneros’ – dopo 171 presenze e 10 gol in ben cinque stagioni – , nel 2024 Hermoso ha lasciato la Spagna per intraprendere un percorso all’estero, il primo in carriera.

Hermoso ritorna a Roma per il rilancio: difficili le ultime stagioni dello spagnolo – LaPresse – Rompipallone

Arrivato da svincolato a Roma, la società giallorossa riponeva grandi aspettative su di lui. Al termine dei primi sei mesi, però, le aspettative sono state ritenute disattese. Complice il poco spazio che è riuscito a ritagliarsi sul rettangolo verde, Hermoso è stato spesso messo ai margini delle gerarchie.

Il rendimento ritenuto troppo basso ha portato la Roma a metterlo sul mercato già nella sessione invernale di mercato, a cavallo tra 2024 e 2025. Il giocatore è stato ceduto in prestito al Bayer Leverkusen con diritto di riscatto.

La parentesi in Bundesliga è stata altrettanto sfortunata. Con tre sole presenze collezionate nella seconda parte della stagione, Hermoso è rientrato a Roma: il Leverkusen ha scelto di non riscattarlo. Il ritorno a Roma, però, sembra avere in serbo per lui un destino lontano dalla finestra di mercato: Gasperini ha deciso il suo destino.

Gasperini è rimasto convinto dal calciatore: vuole vederlo ancora in campo

Vicino al trasferimento in diverse sessioni di mercato e visto anche come un gigantesco punto interrogativo dalla società fino a qualche settimana fa, Mario Hermoso sembra aver trovato il suo spazio.

Il cambio allenatore sembra esser stata una boccata d’ossigeno per lo spagnolo, considerato da Gasperini tra i migliori della squadra dopo averne visto l’operato nelle tre amichevoli di precampionato giocate dai giallorossi.

Stando a quanto riportato da ‘La Gazzetta dello Sport‘, il giocatore è tra coloro che hanno maggiormente convinto il tecnico per atteggiamento e per rendimento, due caratteristiche che sembravano essere venute meno nelle ultime due stagioni.

Gasperini è rimasto convinto dal calciatore: vuole vederlo ancora in campo – LaPresse – Rompipallone

Il ‘momento buio’ di Mario Hermoso sembrerebbe essere arrivato a un punto finale. A quanto pare, Gasperini potrebbe farlo salire nelle gerarchie, facendogli scavalcare Marash Kumbulla, che invece rimane con un piede fuori dalla capitale.

Se è vero che tre indizi fanno una prova, tre match di precampionato approcciati nel modo giusto possono svoltare una stagione che deve ancora cominciare. Il tecnico vuole tenere d’occhio lo spagnolo, conscio anche dell’infortunio che ha rimediato con la maglia del Leverkusen, che ha sicuramente avuto ricadute sul suo rendimento in Bundesliga.

Le offerte ricevute dall’estero, allo stato attuale delle cose, verranno perciò rifiutate dalla Roma. Il nuovo allenatore ha deciso di tenerlo in rosa e di testarlo ancora. La stagione che prenderà piede presto potrebbe segnare la rinascita di Hermoso. Per il momento, si può dire che Gasperini è stato l’artefice di una fiducia ritrovata.

This post was last modified on 30 Luglio 2025 16:42

Recent Posts

Il Napoli aiuta ancora la Cremonese: dopo Zerbin vicino il colpo in attacco

I tifosi cremonesi sognano la punta e ancora una volta il Napoli potrebbe avere un…

30 Luglio 2025

Guardiola inguaia la Juve: un altro talento bianconero verso la Premier

Il Manchester City complica seriamente i piani dei bianconeri: la cessione si avvicina, l'intreccio di…

30 Luglio 2025

Vuole solo la Juve: il sogno di Tudor ha appena rotto con il suo club

Il giocatore ha appena rotto con il suo club: il sogno di Igor Tudor vuole…

30 Luglio 2025

Un altro campione d’Europa per Allegri: Tare piazza il super colpo

Tare regala ad Allegri un campione d'Europa. Dopo Modric, ecco un altro pezzo da 90…

30 Luglio 2025

“Voglio tornare in Italia”: non si presenta all’allenamento, è rottura totale col suo club

Il giocatore non si presenta all'allenamento, è rottura totale con il suo club: "Voglio tornare…

30 Luglio 2025

Barella al Newcastle, cifre record: l’Inter ha già scelto il sostituto

Dalla telenovela turca di Hakan Calhanoglu a quella di Nicolò Barella, altro giocatore come possibile…

30 Luglio 2025