L’offerta monstre non basta, c’è chi dice no alla Premier League: il 18enne vuole rimanere in Serie A.
Al giorno d’oggi rifiutare un’offerta proveniente dalla Premier League non è mai semplice, né soprattutto scontato. Il discorso vale sia per i club sia per i giocatori.
Ai primi, recapitano offerte spesso irrinunciabili. Ai secondi, invece, viene presentata l’opportunità di giocare nel campionato più prestigioso al mondo e in cui, di conseguenza, gira più denaro e quindi ingaggi più sostanziosi.
Quest’estate sono stati sette i giocatori che hanno lasciato il nostro campionato e sono volati oltremanica. Da Reijnders (pagato 55 milioni di euro più bonus dal Manchester City) a Diego Coppola (11 milioni dal Brighton).
Passando per Ndoye (42 milioni più bonus dal Nottingham Forest), Le Fée (23 milioni dal Sunderland), Bijol (18 milioni dal Leeds), Kayode (17.5 milioni dal Brentford) e Tchaouna (15 milioni dal Burnley).
La lista si sarebbe potuta allungare ulteriormente con due nomi. Il primo è quello di Kenan Yildiz. Nelle scorse settimane, il Chelsea ha presentato un’offerta – respinta dalla Juventus – da 65 milioni di euro. Il secondo è invece Giovanni Leoni. A dire di no alla Premier League questa volta non è stato il club, il Parma, ma il giocatore.
Leoni dice no alla Premier League, nonostante un’elevata offerta: la rivelazione
Trovare giocatori che rifiutano la Premier League è sicuramente una controtendenza in queste ultime stagioni. Spesso calciatori, anche giovani, spingono per trasferirsi oltremanica, lido sempre più ambito per i motivi sopracitati.
C’è però anche chi declina le sirene inglesi. L’ultimo, in Italia, è stato Giovanni Leoni. Secondo quanto rivelato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, il difensore 18enne avrebbe respinto una proposta di un club di Premier League che avrebbe presentato un’offerta da 35 milioni di euro al Parma.

Il motivo non è legato alla cifra non ritenuta congrua, ma alla volontà del classe 2006 che preferisce proseguire il suo percorso di crescita in Italia. Una scelta che va in controtendenza e che avrà inevitabilmente apprezzato anche il ct Rino Gattuso.
Il difensore del Parma, alla luce delle prestazioni con cui ha chiuso l’ultima stagione, si candida ad avere un posto tra i convocati nei prossimi impegni della Nazionale.
Leoni chiede spazio proprio per mettersi in mostra nella stagione che porta al Mondiale 2026. Una richiesta che dovranno tener conto i tre club italiani – Inter, Juventus e Milan – che quest’estate si sono avvicinati al giocatore, senza ancora affondare. Il 18enne è disposto anche a rimanere un altro anno a Parma con l’obiettivo di vestire la maglia azzurra negli Stati Uniti tra dieci mesi.