Roma, Gasperini non ha dubbi: trovato il "Papu" giusto per lui - LaPresse - Rompipallone
Calciomercato Roma, Gian Piero Gasperini non ha dubbi: trovato il “Papu” giusto per lui e per la sua nuova squadra
Gian Piero Gasperini ha cominciato a prendere le misure osservando i calciatori all’opera nelle amichevoli precampionato. La Roma si prepara a cominciare la stagione con un cambiamento importante in panchina e con altrettanti cambiamenti in rosa.
Il nuovo allenatore giallorosso ha richiesto alla società l’innesto di un giocatore che possa andare a riempire il reparto offensivo – viste anche le voci di mercato riguardo al numero 9 Dovbyk – , e nei giorni scorsi non sono mancati profili capaci di destare l’interesse dei giallorossi.
Gasperini ha però le idee chiare a proposito del prototipo di giocatore che a suo parere si potrebbe incasellare nel modo più corretto all’interno dello scacchiere giallorosso. La pista che conduceva a Fabio Silva è sfumata e si è raffreddata, ma si è aperto un nuovo scenario.
Nei giorni passati la Roma aveva inserito in cima alla lista degli interessi il nome di Fabio Silva, giocatore in forza al Wolverhampton che aveva convinto la dirigenza a prendere in considerazione il suo ingaggio per la prossima stagione. Nelle ultime ore l’affare ha subito dei bruschi rallentamenti per due motivi.
In primo luogo, le richieste da parte del club inglese erano troppo alte: come affermato da Matteo Moretto, i Wolves lascerebbero partire il portoghese solo di fronte a una cifra elevata. In secondo luogo, secondo Francesco Balzani, Gasperini avrebbe cambiato idea su di lui per via di una più attenta analisi tecnica. Fabio Silva non ha le caratteristiche che Gasperini sta cercando.
Oltre a Echeverri, visto come fermo interesse dei giallorossi già negli ultimi giorni, è spuntato un nuovo nome che è molto caro a Gasperini e che è stato un suo pallino già quando era tecnico dell’Atalanta. A Gasperini piacerebbe molto Julio César Enciso, attaccante attualmente di proprietà del Brighton.
Il suo cartellino è di proprietà del Brighton dal 2022, che l’aveva notato quando vestiva la maglia del Libertad, nel campionato calcistico paraguaiano. In 55 presenze erano 18 in totale le reti messe a segno dal classe 2004, che già da molto giovane aveva messo in luce le sue qualità. Ma perché ricorda tanto il “Papu”?
Come riportato da Francesco Balzani, tra le qualità tecniche del giovane calciatore ci sono il fiuto per il gol, l’abilità nel dribbling e l’intelligenza tattica tale da renderlo un assistman, nonché la duttilità che gli permetterebbe di essere schierato agilmente come punta centrale o ala. Tutte le caratteristiche che aveva il ‘Papu’ Gomez tanto caro a Gasperini.
Dopo un anno in prestito all’Ipswich Town, ecco che il giovane attaccante ha fatto ritorno alla base. Ad arricchire il suo curriculum ci sono le presenze con la maglia della nazionale maggiore: 27 le gare da lui disputate, 4 le reti messe a segno.
La squadra allenata da Gasperini è cambiata, ma la sua stima nei confronti del giovane calciatore è rimasta immutata. A suo parere, Enciso incarna meglio il profilo di calciatore che farebbe comodo all’attacco giallorosso, motivo per cui è possibile che ad arrivare a Roma sia il ‘Papu’ paraguayano.
Nella scorsa finestra di mercato, il Brighton ha abbassato le serrande di fronte alle richieste dell’Atalanta di sapere di più sul calciatore. A convincere la dirigenza bergamasca era stato il prezzo del cartellino – 15 milioni di euro – insieme a un ingaggio del calciatore abbordabile. Il Brighton non ha accettato per permettere al calciatore di maturare in prestito all’Ipswich.
La situazione, nel frattempo, è mutata. Il contratto dell’attaccante scade nel 2026 e la società inglese è ora davanti a un bivio: deve trovare margini per il rinnovo, oppure deve cedere il suo gioiellino a titolo definitivo al fronte della giusta offerta. Questo scenario potrebbe facilitare l’inserimento della Roma nell’affare, che va monitorato. Un ritorno di fiamma che potrebbe spiccare il volo.
This post was last modified on 2 Agosto 2025 15:43
Una situazione che tiene il Milan con il fiato sospeso potrebbe presto sbloccarsi: dopo la…
Martin Baturina fa subito scintille con la maglia del Como: il retroscena su Inter e…
Il no dell'Atalanta e tutti i piani dell'Inter mandati in fumo. Marotta ora dovrà rispolverare…
Un top club fa concorrenza a Tare per Ardon Jashari, che guaio per il Milan.…
Un esubero in casa Juve sta rendendo molto difficile incassare e sbloccare le entrate: pronto…
Il futuro di Gianluigi Donnarumma resta in bilico, anzi è sempre più vicino l'addio al…