Inter+%26%238211%3B+Barcellona%2C+scoppia+il+caso+doping%3A+Yamal+e+Lewandowski%C2%A0nei%C2%A0guai
rompipalloneit
/2025/08/10/inter-barcellona-scoppia-il-caso-doping-yamal-e-lewandowski-nei-guai/amp/

Inter – Barcellona, scoppia il caso doping: Yamal e Lewandowski nei guai

Published by

Stangata UEFA per i due attaccanti catalani: il caso doping, in scena a San Siro contro i nerazzurri, scatena le polemiche sui social

La stagione 2025/26 è alle porte, ma per l’UEFA è ancora tempo di revisioni della scorsa annata. E nelle ultime ore, ha riacceso i riflettori annunciando una serie di provvedimenti disciplinari destinati a far discutere.

La partita sotto osservazione è stata la semifinale di ritorno di Champions League tra Inter e Barcellona, terminata dopo 120 minuti col passaggio del turno nerazzurro. Dietro l’euforia dei nerazzurri e la delusione blaugrana, si nasconde però qualcosa in più: il tema dei controlli antidoping post-partita.

Secondo quanto comunicato dall’organo europeo, infatti, Robert Lewandowski e Lamine Yamal non avrebbero rispettato le procedure previste dal regolamento. Più precisamente, entrambi avrebbero saltato l’antidoping, ignorando le indicazioni dell’Ufficiale di Controllo Antidoping, e non recandosi subito nell’area riservata ai test come stabilito dagli articoli 21.8 e 21.10(a).

Lewandowski – Yamal, è polemica sull’antidoping

Il risultato della violazione? Una multa di 5.000 euro a testa. Non si tratta di un’accusa di positività, va sottolineato, ma di una violazione formale delle regole. Una mancanza che, per la UEFA, resta comunque grave. Il messaggio è chiaro: in materia di antidoping non esistono deroghe, nemmeno per le stelle del calcio mondiale.

Lewandowski – Yamal, è polemica sull’antidoping (Ansa) – rompipallone.it

Ma non finisce qui la multa per il Barça: se per Yamal e Lewandowski la vicenda si traduce “solo” in una sanzione economica, per il tecnico Hansi Flick la punizione è più pesante. L’allenatore tedesco, insieme al suo vice Marcus Sorg, è stato ritenuto responsabile di comportamenti contrari ai principi generali di condotta e al fair play. È inevitabile che questo caso faccia discutere lo stesso, anche a distanza di tempo: le sanzioni arrivano e in un momento in cui l’attenzione di tifosi e media è già proiettata alla nuova stagione.

La UEFA gli ha inflitto una multa di 20.000 euro e una giornata di squalifica nelle competizioni europee. In pratica, Flick dovrà guardare dalla tribuna la prima partita della prossima Champions League .La decisione si basa sugli articoli 11(1) e 11(2)(b) del Disciplinary Regulations, che richiamano il rispetto delle regole e un comportamento corretto verso arbitri, avversari e organi di controllo.

Il messaggio, per giocatori e staff, è dunque inequivocabile: la partecipazione alle competizioni UEFA implica il rispetto scrupoloso di ogni regola, indipendentemente dal risultato, dal prestigio del match o dal blasone dei protagonisti come in questo caso.

This post was last modified on 10 Agosto 2025 14:27

Published by

Recent Posts

I migliori dribblatori della Serie A? Spoiler: nessuno dei primi due gioca in una big

Una statistica che a volte può risultare utile ad una squadra per sbloccare una partita…

8 Ottobre 2025

Lazio, a gennaio cambia tutto: 35 milioni e via al pilastro di Sarri

L'inizio di stagione non è stato dei migliori. E potrebbe complicarsi ulteriormente per Sarri e…

8 Ottobre 2025

Juve, nuovo incubo Huijsen: l’hanno buttato via e ora fa sfracelli

I bianconeri ci sono ricascati. Ancora una volta vendere senza pensare non è la soluzione…

8 Ottobre 2025

Li tenete in panchina ogni settimana al Fantacalcio: questo dato vi farà cambiare idea

Sono stati presi come ultimi, ma hanno un dato da primo slot. La statistica incredibile…

8 Ottobre 2025

Inter, infortunio Thuram: cambiano i tempi di recupero

L'Inter, dopo i due giorni di riposo concessi da Chivu, è tornata al lavoro ad…

8 Ottobre 2025

Juve-Tudor, la società ha deciso: è successo tutto dopo il Milan

È tempo di ragionamenti in casa Juve: la società, dopo la gara giocata con il…

8 Ottobre 2025