La società giallorossa è decisamente entrata nel vivo del calciomercato estivo ed è pronta a mettere, per la quinta volta, mano al portafoglio per rafforzare la rosa di Gasperini. Al tecnico piemontese ritorna il sorriso grazie al Manchester United.
Roma e Gasperini, una storia d’amore iniziata da due mesi e che ha già regalato emozioni contrastanti ai tifosi romanisti. Cinque acquisti fatti (sei se vogliamo metterci anche Vasquez a zero) e nomi di un certo spessore per intensificare rosa e obiettivi comuni. Da Wesley a Ferguson, passando per Ghilardi e El Aynaoui. Ma adesso serve quel nome che faccia fare il salto di qualità. Quel giocatore capace di fare la giocata che non ti aspetti e che ti cambi la partita da un momento all’altro.
La Roma ha parecchie scelte sul suo taccuino, ma non ha mai affondato, per ora, un vero e proprio colpo. Più che altro ha sondato il terreno per capire la reale fattibilità di una trattativa. Più di tutti parliamo del pupillo di Gasp, Hojlund. Seguito, osservato, chiamato ma senza ricevere alcuna risposta. La risposta è stata data al Milan, vicino a trovare l’accordo con il danese. I tifosi romanisti possono, però, restare tranquilli, perché lo United è pronto a fargli un altro regalo.
Il Gasp vuole Sancho, ma un suo ex rovina i piani: e la Juve attende
Tutto lo portava a vestire la maglia bianconera, ed era ormai tutto fatto. Ma la Juventus ha frenato, atteso e potrebbe cambiare del tutto idea sull’esterno inglese. Gli obiettivi bianconeri sono altri, soprattutto perché servirebbero tra i 25-30 milioni per prendere il classe 2000. E quindi si è fatta viva la Roma che ora potrebbe diventare la pista più concreta per Jadon Sancho: come riportato dalla Gazzetta dello Sport, la società giallorossa ha avvisto i primi contatti con lo United per tastare, ancora una volta, il terreno.
La Roma può spingere e vuole farlo. Uno acquisto che garantirebbe anche quel salto di qualità sia in campionato che a livello internazionale, visto che la Roma vorrà essere protagonista anche in Europa League. E il Gasp sa bene come essere protagonisti in Europa League. Lo United, intanto, è da tempo intenzionato a lasciar partire l’ex Chelsea e potrebbe anche abbassare le preteste chiedendo “solo” 20 milioni.

Alla Roma resta “solo” il compito, eventualmente, di trovare un accordo con il calciatore che percepisce uno stipendio un po’ troppo alto per la cesse romaniste: 15 milioni netti a stagione. Ma il ds Massara può lavorare sulla scadenza del contratto, che avverrà la prossima estate, e sul fatto che nessuno abbia fatto spese folli per il giocatore. Tutto molto lineare, se non fosse per il fatto che potrebbe essere Lookman a rovinare i piani del suo ex allenatore.
Sappiamo tutti del litigio tra il nigeriano e l’Atalanta dopo il rifiuto dell’offerta fatta dall’Inter. Proprio l’Inter può diventare la protagonista e farsi vivo per Sancho. I nerazzurri stanno esaurendo la pazienza e potrebbero abbandonare Lookman qualora l’Atalanta non dovesse cambiare idea. Ed è qui che entra in gioco il fattore “piano B” e Sancho è uno di questi. Dipende da Marotta che, dalla sua, ha la forza della Champions che potrebbe ribaltare l’esito di questo affare.
La Roma non molla Echeverri e Fabio Silva: il punto sulle trattative
L’offerta è stata fatta: prestito con diritto di riscatto fissato a 33 milioni. E il Manchester City ha preferito dire “no grazie” nonostante fosse inserita nella trattativa anche un clausola di riacquisto fissata a 40 milioni. I Cityzens, e soprattutto Guardiola, vogliono mandare l’argentino solo in prestito secco per fargli “fare le ossa” e averlo già pronto per il calcio europeo.

La Roma non molla e continua a telefonare Pep, anche perché con il giocatore ha già una base d’accordo. Il classe 2006 vuole raggiungere i suoi amici Dybala e Soulè e lo ha anche comunicato al City rifiutando il prestito secco al Girona. E poi c’è il jolly di nome Fabio Silva. Di base è una punta centrale, ma la sua agilità gli garantisce di diritto il titolo “giocatore duttile”, per cui stravedere il Gasp. Il calciatore, anche lui, ha aperto da tempo per il trasferimento nella capitale.
Il Wolverhampton, però, ha deciso di utilizzare il pungo chiuso con il portoghese e non vuole scendere al di sotto dei 20 milioni della clausola, cifra che, al momento, solo il Dortmund ha mandato in Inghilterra. La Roma avrebbe spedito un’offerta da 15 milioni, riscattabili solo dopo la fine di un prestito annuale. Ma i Wolves non ci stanno e vogliono mandarlo in Germania ed incassare subito. Tre nomi, tre strade diverse, e poco tempo per chiudere. E Inter e Juve osservano.