Ben tre ex Milan alla corte di Davide Nicola: sarà una Cremonese “rossonera”. Esperienza e talento al servizio della causa grigiorossa
Nel 2021-22, la Cremonese è tornata in Serie A dopo un’assenza di 26 anni. La permanenza del club lombardo nella massima serie è stata però solo di un anno. Se in campionato in quella stagione non sono arrivate soddisfazioni, non si può dire altrettanto in Coppa Italia dove i grigiorossi hanno raggiunto le semifinali venendo poi eliminati dalla Fiorentina.
Dopo due anni di alta Serie B, in cui hanno raggiunto la finale dei play-off per due stagioni di fila (contro il Venezia, persa, e contro lo Spezia, vinta), il club lombardo è tornato in Serie A. Questa volta, l’auspicio della dirigenza è che ci possa rimanere. Un chiaro segnale da questo punto di vista è arrivato con la scelta dell’allenatore: in panchina siederà Davide Nicola.
Il tecnico è diventato uno specialista della lotta salvezza. Il capolavoro della sua carriera è targato Crotone nella stagione 2016-17. Dopo l’avventura infelice all’Udinese, sono seguite quattro salvezze di fila con Torino, Salernitana, Empoli e Cagliari.
Il tecnico piemontese non vorrebbe interrompere la striscia con la Cremonese, che per salvarsi potrà contare su tre ex giocatori del Milan. Se Mattia Valoti è in rosa da gennaio, due nuovi innesti provenienti dal Diavolo sono arrivati nelle ultime ore: Filippo Terracciano e Warren Bondo.
Cremonese, tre ex rossoneri per Nicola: dal Milan arrivano anche Terracciano e Bondo
Secondo quanto rivelato da Matteo Moretto sul suo profilo X, la Cremonese in giornata ha chiuso per un doppio acquisto proveniente dal Milan.
Il primo è Filippo Terracciano. Il terzino italiano arriva in prestito oneroso con obbligo di riscatto fissato, in caso di salvezza, che tocca i cinque milioni di euro. L’arrivo del classe 2003 è stato ufficializzato in giornata.
Il club grigiorosso, avendo già intrapreso contatti con il club meneghino, in giornata ha chiuso anche per Warren Bondo. Il centrocampista francese, differentemente dal suo compagno di squadra, arriva in prestito secco: i documenti sono stati firmati dai due club in giornata.

Terracciano e Bondo a Cremona troveranno un altro giocatore che è passato per il Milan. Si tratta di Mattia Valoti. Il centrocampista non ha però mai debuttato con la prima squadra, nonostante le due stagioni trascorse a Milanello dal 2011 al 2013.
Il classe 1993 ha disputato 12 partite con la Primavera rossonera con cui ha messo a segno anche due gol e ha servito un assist.