In Champions League le italiane rischiano di dover compiere un viaggio proibitivo: la minaccia arriva dai playoff.
La nuova stagione è ormai alle porte. I campionati stanno per cominciare, così come la league phase di Champions League che – tra le italiane – vedrà protagoniste Napoli, Inter, Atalanta e Juventus.
Le competizioni europee, in realtà, sono già iniziate. Da inizio luglio si stanno infatti giocando le qualificazioni di Champions, Europa e Conference League.
Dalla prossima settimana si entrerà nel vivo con i preliminari, l’ultima fase prima dell’inizio vero e proprio. Fin qui, i riflettori in Champions League se li sono presi due squadre in particolare: il Pafos e il Kairat.
Se il club cipriota abbiamo già imparato a conoscerlo visto che lo scorso anno ha affrontato la Fiorentina in Conference League, il secondo è una vera e propria novità. Si tratta di un club del Kazakistan che, qualora dovesse qualificarsi alla league phase della Champions League, diventerebbe la squadra la cui sede è ubicata più a Est nel continente europeo.
Champions League, alla scoperta del Kairat: la squadra più a Est del continente
Se nelle ultime stagioni a regalare le trasferte più proibitive è stata soprattutto la Conference League, da quest’anno potrebbe pensarci anche la Champions. A sognare la qualificazione nella league phase della massima competizione europea, è il Kairat, squadra del Kazakistan con sede nella città di Almaty.
Se per la Champions non sarebbe una novità avere una squadra kazaka (vedasi le partecipazioni dell’Astana nelle recenti edizioni), la particolarità è la posizione della città che dista 1232 chilometri dalla capitale.

Almaty, la città più popolosa del Paese con circa due milioni di abitanti il cui fuso orario è tre ore davanti al nostro, si trova nel Sud-Est del Kazakistan. L’ex capitale non è distante né dalla Cina, né – soprattutto – dal Kirghizistan.
All’atto pratico, la distanza da Napoli è di oltre 5mila chilometri. Da Lisbona, invece, i chilometri aumenterebbero a circa 7mila. Una trasferta, dunque, tutt’altro che agevole per chi – qualora il club kazako dovesse qualificarsi alla league phase – dovrà affrontare il Kairat in trasferta. Ma qual è stato il percorso finora del club e chi affronterà nell’atto decisivo del playoff?
Il percorso del Kairat nelle qualificazioni in Champions League, ha già fatto una vittima illustre: chi affronterà ai playoff
La vittoria del campionato kazako nel 2024, in cui sono primi anche in quello attuale arrivato già alla 20esima giornata, ha concesso al Kairat di essere ammesso al primo turno di qualificazione della Champions League.
I gialloneri hanno fin qui brillantemente superato prima l’Olimpija, 1-1 l’andata in trasferta e 2-0 il ritorno in casa. Al secondo turno, hanno eliminato i finlandesi del KuPS (Kuopion Palloseura), dopo la sconfitta per 2-0 all’andata in trasferta è arrivato il successo per 3-0 tra le mura amiche.

Nel terzo turno, invece, i kazaki hanno mietuto una vittima illustre: lo Slovan Bratislava. A trionfare all’andata in casa sono stati per 1-0 i kazaki del Kairat, al ritorno invece è arrivato il successo sempre per 1-0 del club slovacco. La sfida è proseguita prima ai tempi supplementari e poi ai rigori, dove ad aver la meglio sono stati proprio i kazaki.
Visualizza questo post su Instagram
I gialloneri, giunti per la prima volta nella loro storia ai playoff di Champions League, affronteranno il Celtic Glasgow. L’andata si disputerà in Scozia mercoledì alle 21:00, il ritorno invece nel fortino del Kairat martedì 26 alle 18:45.
Visualizza questo post su Instagram
Le europee sono avvisate: da Est sta arrivando un ciclone.