Il Como spende ancora: nuovo portiere, due nomi dalla Liga

Il Como è inarrestabile sul mercato, in arrivo un’altra spesa: per il nuovo portiere due i nomi dalla Liga

Il Como si conferma una realtà che l’anno scorso è partita da sfavorita e si è invece conquistata un posto prestigioso in Serie A. Da neopromossa si è guadagnata una permanenza sgranocchiata punto dopo punto, partita dopo partita, dando anche filo da torcere a qualche big. In poche parole, il Como vuole diventare grande.

La crescita di una squadra dipende da un solido progetto tecnico e, nondimeno, da spalle coperte dal punto di vista finanziario. I lariani hanno trovato in Fàbregas la giusta guida, e la dirigenza è pronta ad andargli incontro per completare la rosa con gli uomini più giusti per la sua idea di gioco.

L’arrivo di Álvaro Morata dal Milan non è stato facile per colpa di qualche battibecco con il Galatasaray, ma alla fine è stato ufficializzato. L’attaccante non sarà, molto probabilmente, l’ultimo innesto per il Como, né sarà l’ultimo a “parlare spagnolo”.

Il Como ha messo gli occhi sulla Liga: Iñaki Peña per il dopo-Reina tra i pali

Cesc Fàbregas ha rifiutato le avance dell’Inter per portare avanti un progetto cominciato la scorsa stagione che si è dimostrato vincente. Il tecnico dei lariani ha approcciato una carriera in altre vesti nel modo più corretto, coinvolgendo calciatori di grande potenziale e mettendone sapientemente in luce le qualità.

La vittoria della Como Cup è stata l’inizio di un’estate magica, che ha visto nel passaggio del turno di Coppa Italia un altro cardine per la stagione che sta per cominciare. Il mercato del Como non si è ancora concluso.

Il reparto offensivo è ben fornito, e a Fàbregas servirebbe un portiere, complice l’addio del vecchio compagno di nazionale Pepe Reina al calcio giocato. La dirigenza comasca ha sul taccuino due estremi difensori, entrambi provenienti dalla Liga, il campionato in cui l’ex Barcellona è cresciuto e si è affermato.

Uno dei due nomi è già stato accostato al Como nei giorni scorsi: Iñaki Peña rimane la priorità per i pali. Il classe 1999 blaugrana del Barcellona è in cima alla lista degli interessi di Fàbregas, che vedrebbe in lui il futuro e un ottimo colpo di mercato. Esperienza internazionale, sicurezza, qualità: tutto ciò che gli serve per costruire una squadra competitiva.

Iñaki Peña in campo con il Barcellona
Il Como ha messo gli occhi sulla Liga: Iñaki Peña per il dopo-Reina tra i pali – LaPresse – Rompipallone

Peña ha disputato 16 match nell’ultima stagione della Liga, il maggior numero di presenze con la maglia blaugrana dal suo arrivo nel 2022 dal Galatasaray. Il rientro di Ter-Stegen, anche se lontano, sarà una realtà certa, e Peña tornerà a essere “l’eterno secondo”: per continuare ad avere la titolarità, dovrebbe dunque spostarsi, e il Como sarebbe per lui un’ottima chance.

Nonostante le insistenti voci circa il suo arrivo sul Lago di Como, non è ancora stato ufficializzato il suo trasferimento. Con il passare del tempo, l’affare rischia di arrivare a un punto morto. La dirigenza lariana non ha però perso tempo e si è mossa per trovare anche un “piano b” dello stesso livello. Sempre dalla Liga potrebbe arrivare Stole Dimitrievski.

Stole Dimitrievski più di un “piano b” per la porta: il Como lo valuta come prossimo ingaggio

Iñaki Peña è il “piano a” per la porta comasca. Stando a quanto riportato dal portale spagnolo ‘Fichajes‘, Stole Dimitrievski è vicino a lasciare il Valencia, la formazione in cui ha militato nell’ultima stagione dopo quattro annate al Rayo Vallecano. Il portiere della nazionale macedone è visto in uscita dal club catalano e sarebbe volenteroso di ricominciare altrove.

Con appena 4 presenze con la maglia del Valencia, il portiere pare non aver apprezzato le scelte tecniche che l’hanno appunto visto come una riserva e non una pedina centrale nel progetto. Proprio per questa motivazione la sua partenza non è da vedersi come impossibile, anzi, per lui si aprirebbero molte possibilità.

Dimitrievski in campo con il Rayo Vallecano
Stole Dimitrievski più di un “piano b” per la porta: il Como lo valuta come prossimo ingaggio – LaPresse – Rompipallone

L’estremo difensore avrebbe nei piani quello di trovare la sistemazione che maggiormente si confà alle sue esigenze di trovare continuità ed essere protagonista, anche per poter proseguire al meglio la propria carriera con la maglia della nazionale.

La Serie A potrebbe essere un grande stimolo per lui: condividerebbe con il Como il desiderio di non rimanere da sfondo al campionato. Se la pista riguardante l’estremo difensore blaugrana non andasse in porto, valutare l’ingaggio di Dimitrievski non sarebbe una seconda scelta: sarebbe piuttosto un’alternativa di pari livello.

Le ultime settimane di mercato potrebbero riservare sorprese in casa lariana.

Gestione cookie