Bologna, salta tutto: mancano pochi giorni alla fine del mercato e Sartori è costretto a ricominciare da zero
Jonathan Rowe diventerà un nuovo giocatore del Bologna: il giovane inglese si appresta a essere un ex del Marsiglia e a vestire la casacca rossoblù per quattro anni con un’opzione per il quinto. Rowe non dovrebbe essere l’ultimo ingresso al Bologna, perché alla rosa di Italiano serve un regista affinché possa definirsi ‘perfetta’.
Con l’incombenza della Serie A e il mercato a un passo dall’ultima e decisiva battuta, non solo è tempo di sconti per facilitare le cessioni: è anche tempo di eventuali rimpianti e ricerche forsennate per andare a completare l’organico. Il Bologna necessita di un rinforzo in mediana, dunque, però la strada si fa sempre più in salita.
I tempi per terminare le ricerche si fanno sempre più stretti, e nelle ultime ore le piste che la dirigenza si era prefissata hanno cominciato a disseminare interrogativi. Per questo motivo, Sartori dovrà ricominciare tutto daccapo.
Il Bologna rischia di rimanere corto in mediana: cancellate le piste di Serie A
Stando a quanto affermato da ‘Tuttomercatoweb‘, Sartori dovrà cercare un nuovo calciatore, tralasciando però le piste battute fino a questo momento. La dirigenza del Bologna non era a corto di profili attenzionati per completare la rosa, ma proprio le ultime ore hanno evidenziato alcune difficoltà legate ai terreni sondati finora.
In primis, i rossoblù hanno abbandonato la pista di Rolando Mandragora. Il centrocampista della Fiorentina che la scorsa stagione è sceso in campo 29 volte segnando 4 reti ha perso posizioni all’interno delle gerarchie di Sartori, e il Bologna si è perciò tagliato fuori dalla corsa che lo vedeva verso il tavolo delle trattative.
La dirigenza ha anche lasciato perdere Hans Nicolussi Caviglia. L’ex giocatore della Juventus e della Juventus Next Gen, accostato spesso a un ritorno nel calcio che conta in Italia, proseguirà con ogni probabilità la propria carriera indossando la maglia dei lagunari nella serie cadetta. Malgrado il suo entourage l’abbia proposto al Bologna, la trattativa non è mai partita.

Non essendo scattata la scintilla né con uno né con l’altro, è possibile dire che Sartori dovrà ripartire da zero per trovare il centrocampista che meglio si inserirà nello scacchiere di Italiano. L’acqua comincia a essere alta in casa Bologna, che potrebbe vedersela arrivare alla gola.
La decisione drastica di Sartori ha un motivo ben preciso. La dirigenza rossoblù ha tenuto in considerazione ogni plausibile scenario in vista delle competizioni a cui prenderà parte la squadra, ed è pronta a ripetere quanto fatto con Domínguez.
Italiano non rimarrà a secco: la dirigenza rossoblù può contare sull’asso nella manica
Vincenzo Italiano non rimarrà con la mediana scoperta, questo è certo. Il suo Bologna fresco di Coppa Italia dovrà gestire ben quattro fronti: il campionato, la Coppa Italia, l’Europa League e la Supercoppa Italiana. Per portare avanti queste competizioni partendo già con il piede giusto, la dirigenza gli andrà incontro fornendogli i giocatori giusti.
Anche la pista legata all’arrivo di Lennon Miller si è arenata, il calciatore del Motherwell è sfumato per via di una titolarità non garantita con la maglia rossoblù: Italiano è stato chiaro circa la necessità di vederlo muoversi in campo prima di assicurargli uno spot dell’undici iniziale, senza se e senza ma.
La mediana rossoblù conta già un numero di calciatori di alto livello che hanno acquisito una discreta esperienza anche a livello europeo, non solo nella massima serie italiana: Italiano può vedersi in una botte di ferro. Sartori ha trovato una soluzione inattesa per incasellare l’uomo giusto da schierare al fianco di Ferguson, Freuler, Pobega e Moro.

Il quotidiano sportivo afferma che la dirigenza rossoblù vuole ripetere quanto fatto con Domínguez un anno fa: il giovane attaccante argentino è giunto al Bologna appena dodici mesi fa e ha già espresso tutto il suo potenziale pur accettando l’esclusione dalla lista UEFA.
Il Bologna è chiaro: il nuovo innesto dovrà essere escluso dalla lista, è la condizione necessaria che dovrà accettare prima di approdare alla corte di Italiano. Per questo Miller si è tirato indietro, e per questo Mandragora e Nicolussi Caviglia sono stati cancellati dal taccuino di Sartori.
Con ogni probabilità, il calciatore da inserire in mediana sarà un giovane U22, anche se il tempo stringe la possibilità di trovarlo non è remota. Senza fretta, inoltre, perché Italiano al centro è ben coperto. Ricerca sì, ma con la dovuta calma.