Lo Special One non è più così tanto Special, José Mourinho è in caduta libera da cinque anni ormai.
Oggi è il primo giorno della Champions League. Con i sorteggi di Montecarlo, si delineeranno i calendari delle 36 partecipanti della Coppa dei Campioni. Tra le novità, l’orario della finale di Budapest: a partire dal prossimo anno l’atto conclusivo della competizione si giocherà alle 18:00.
Tra le 36 squadre, e i rispettivi allenatori, che sperano di arrivare in Ungheria il 30 maggio, non c’è il Fenerbahce e dunque José Mourinho. La compagine turca è stata eliminata ai preliminari dal Benfica. Un destino analogo a quanto successo un anno fa, quando la squadra dello Special One è stata eliminata addirittura al turno precedente (il terzo turno di qualificazione) dal Lille.
Dopo lo 0-0 dell’andata in casa, la squadra di Istanbul ha perso 1-0 in trasferta il ritorno. Una doppia beffa per il Fenerbahce, poiché il gol qualificazione per i lusitani l’ha realizzato Kerem Akturkoglu, ala sinistra turca trasferitosi dal Galatasaray un anno fa.
Al da Luz ieri sera non c’è stata partita. Gli uomini di Bruno Lage, hanno flirtato più volte con il gol del vantaggio prima di sbloccare la gara al 35′. L’unico sussulto dei turchi è arrivato al 72′, quando En-Nesyri ha colpito di testa l’incrocio dei pali. Tiri nello specchio della porta di Trubin non ne sono però pervenuti.
Il definitivo K.O. per il Fenerbahce, è arrivato all’82’, quando Talisca – ammonito tre minuti prima – ha rimediato il secondo giallo. Una doccia gelata per lo Special One che per la sesta stagione di fila vedrà la Champions League dal divano di casa, mentre il giovedì sarà impegnato in Europa League.
Mourinho non è più così tanto Special: la Champions League manca da oltre cinque anni
Era il 10 marzo 2020 quando José Mourinho sedeva in panchina durante una partita di Champions League. La partita era il ritorno degli ottavi di finale tra Tottenham e Lipsia. Sfida in cui gli Spurs hanno rimediato una sonora sconfitta: 3-0 alla Red Bull Arena di Lipsia dopo aver già perso l’andata 1-0 in casa.

L’ultima volta in cui una squadra allenata dal fu Special One ha raggiunto la qualificazione alla massima competizione europea risale a due stagioni prima. Si tratta del Manchester United, con cui ha vinto l’Europa League nel 2017, in campionato invece si piazzò al sesto posto. Trionfo tramite cui ha garantito ai Red Devils la qualificazione alla Champions League della stagione seguente.
L’ultima qualificazione arrivata tramite il campionato risale al 2015, quando vinse la Premier League con il Chelsea. Da quel giorno lo Special One, è stato sempre meno Special.