Che rimpianto in casa Milan: l’hanno ceduto da poco, ma il calciatore sta già segnando caterve di gol altrove
Il 2 a 0 al Lecce è la prima vittoria del Milan in stagione. La squadra rossonera si è riscattata dopo la sconfitta a San Siro contro la Cremonese, che è stata definitivamente messa in cassaforte come un’esperienza da non ripetere. Due reti per il riscatto, tutto mentre il calciomercato prosegue la propria corsa verso la virata finale.
Mancano appena due giorni alla conclusione del mercato, i fronti a cui Tare e la dirigenza stanno lavorando sono molti e in continuo divenire. Il mercato rossonero ha avuto ottimi spunti in questa finestra, e ha avuto qualche guizzo anche nelle cessioni.
Benché non si possa parlare di una vera e propria “cessione” da parte del Milan, c’è un calciatore che potrebbe lasciare qualche rimpianto e che la sponda rossonera di Milano avrebbe potuto trattenere. A pochi giorni dall’inizio della stagione, infatti, il suo debutto è stato pirotecnico.
La rinascita di João Félix: la triste parentesi rossonera è già dimenticata
L’acquisto di João Félix è stato visto come un colpaccio. Il classe 1999 ha raggiunto Milano in prestito dal Chelsea a metà della scorsa stagione ed è stato accolto come la vera svolta per la fase offensiva rossonera. Il portoghese ha avuto un inizio brillante, mettendosi subito in mostra con reti pesantissime, ma la fiamma che lo guidava si è spenta poco dopo.
João Félix sembrava brancolare nel buio, spesso a corto di idee e trovandosi in grandissima difficoltà al momento di dare fondo al cinismo sottoporta. Considerato uno dei futuri gioielli del mondo calcistico quando si trovava al Benfica, João Félix ha invece faticato a intarsiarsi negli schemi della Liga e della Premier.
Dal 2019 il calciatore ha disputato tre anni con la maglia dei Colchoneros prima dei prestiti al Chelsea e al Barcellona. I Blues hanno scelto di dargli fiducia e l’hanno acquistato a titolo definitivo nel 2024. Il portoghese è stato girato in prestito dopo appena sei mesi, e dell’avventura al Milan si sa già l’epilogo.

I sei mesi in rossonero non hanno convinto. La società londinese ha scelto di metterlo sul mercato e si è fatta avanti l’Arabia Saudita, il Milan non ha provato a sedersi al tavolo delle trattative per ingaggiarlo.
Lo scorso 29 luglio, João Félix è diventato un calciatore dell’Al-Nassr. A 26 anni, pareva che la sua carriera avesse raggiunto il suo apice e che la parabola fosse già discendente, invece il ritrovo con il connazionale Cristiano Ronaldo ha dato un twist al suo destino.
João Félix inarrestabile all’Al-Nassr: sarà un rimpianto per il Milan?
Alla sua prima presenza nel campionato saudita, João Félix si è presentato con una tripletta. La vittoria dell’Al-Nassr ai danni dell’Al-Taawon, che sul tabellino dei marcatori vedeva un tondo 5 a 0, è stata resa possibile da una prestazione superba del nuovo acquisto, accompagnato dalle reti di Cristiano Ronaldo e di Coman.
Sinistro angolato sul palo più lontano a sbloccare il match, destro potente dal limite dell’area di rigore per il poker, tap-in vincente dopo una giocata ipnotica di Cristiano Ronaldo: queste le tre reti con cui João Félix ha coronato la sua prima presenza con la maglia dell’Al-Nassr. Cinico nel dribbling, preciso nel tiro, più veloce di tutti. Il portoghese sembra di nuovo ad altissimi livelli.

L’Al-Nassr si gode il suo nuovo arrivato e ipotizza che, forse, a perderci sia stato il Chelsea. I 50 milioni di euro versati ai Blues potrebbero rivelarsi pochi, ma la strada è ancora molto lunga e una sola partita non può già essere sufficientemente esplicativa, soprattutto se il talento c’è, come in João Félix, ma ha bisogno di tempo per esprimersi.
Sarà un rimpianto per il Milan? Presto per dirlo, certamente, ma se il portoghese proseguirà su questa strada tornerà a far parlar di sé come quando vestiva i colori del suo Benfica, facendo traballare qualsiasi difesa avversaria.