Il Parma cala l’asso nell’ultimo giorno di mercato: il nuovo acquisto per Carlos Cuesta lo manda direttamente Lionel Messi.
È un ultimo giorno di mercato incandescente in Serie A, così come in tutta Europa. I club sono alle prese con i colpi last minute per limare le rose dei rispettivi allenatori, alla luce anche delle prime giornate di campionato.
Un inizio balbettante, in Italia, è stato quello del Parma del giovanissimo tecnico Carlos Cuesta. I ducali, dopo aver perso all’esordio per 2-0 contro la Juventus all’Allianz Stadium, hanno pareggiato per 1-1 in casa contro l’Atalanta.
La rosa del club emiliano è stata rivoluzionata durante l’estate. Hanno salutato Leoni, Bonny, Sohm, Man, Mihaila e Hainaut per un totale di 80 milioni di euro. Sono arrivati Frigan, Ordonez, Sorensen, Troilo e Ndiaye, oltre ai prestiti di Cutrone e Oristanio rispettivamente dal Como e dal Venezia. Cifra spesa, finora, circa 40 milioni di euro.
A questi si aggiungerà presto un giocatore “spedito” da Lionel Messi. Il fuoriclasse argentino, accasatosi all’Inter Miami nel 2023, ha condiviso a lungo lo spogliatoio con Benjamin Cremaschi, calciatore statunitense cha lascerà per la prima volta la Florida per trasferirsi al Parma.
Mercato Parma, è fatta per Benjamin Cremaschi: arriva dall’Inter Miami di Lionel Messi
Il mercato può unire, inaspettatamente, Lionel Messi e il Parma. Questo, è quello che è successo oggi quando Fabrizio Romano ha svelato sul suo profilo X che Benjamin Cremaschi diventerà un nuovo calciatore del Parma. Il club ducale del presidente statunitense Krause era alla ricerca di un calciatore a stelle e strisce.
Inizialmente, il nome desiderato era quello di Giovanni Reyna, ex Borussia Dortmund che ha preferito rimanere in Germania – al Borussia Monchengladbach – anziché trasferirsi in Italia. Il Parma ha allora virato sul centrocampista statunitense classe 2005, acquistato dall’Inter Miami in prestito con opzione di riscatto – non obbligatorio – fissato a 4.5 milioni di euro.

Insieme a Messi, ha disputato 55 partite – servendogli un assist nel 2023 in una sfida contro i New York Red Bull – con indosso la maglia dell’Inter Miami. Nell’ultima stagione, Cremaschi ha messo a segno un gol e ha servito due assist in 22 presenze in MLS. Per lui, quattro apparizioni – di cui una dall’inizio – anche al Mondiale per Club.
Il 30 agosto 2023 ha ricevuto la sua prima convocazione con gli Stati Uniti, con cui ha esordito il 13 settembre 2023. Saranno quattro, dunque, i giocatori statunitensi in Serie A. Cremaschi si unirà a Pulisic, McKennie e Musah.