Cagliari, record mondiale: il primato che abbatte anche le big di Premier

Clamorosa statistica che premia gli uomini di mister Pisacane: numeri superiori anche ai top club europei di Champions

Il nostro campionato supera colossi come la Premier League, ottava in classifica, e la Liga, ventottesima, secondo i dati del CIES Football Observatory. E in cima a questa speciale graduatoria, a sorpresa, c’è… il Cagliari. Sembra inverosimile, ma è proprio questa la notizia che spiazza i tifosi italiani.

Di cosa si tratta? Di statura. La Serie A è, infatti, il campionato con i giocatori più alti del pianeta, con un’altezza media di 184,7 centimetri. E se è vero che campioni come Messi o Maradona hanno dimostrato che l’altezza non è tutto, la statura può fare la differenza in situazioni come i duelli aerei o i calci piazzati, fondamentali per una squadra che mira alla salvezza tranquilla.

Cagliari, il primato è mondiale: i numeri

I numeri parlano chiaro: i giocatori del Cagliari, guidati dal tecnico Pisacane, raggiungono un’altezza media di 188,6 centimetri, una spanna sopra i 171 centimetri della popolazione sarda media. Si, perché, ironia della sorte, la Sardegna è storicamente tra le regioni con la popolazione più bassa d’Europa.

Mina contro la Juventus
Cagliari, il primato è mondiale: i numeri (LaPresse) – rompipallone.it

A trainare questo dato impressionante ci sono colossi come Yerry Mina, che svetta a 1,95 metri, il portiere Caprile a 1,91 e Radunovic a 1,94. Ma ciò che rende il dato ancora più curioso è che persino un giocatore come Sebastiano Esposito, con il suo 1,83, è considerato tra i “meno alti” della rosa. Per dare un’idea, l’altezza media del Cagliari è così elevata che potrebbe competere con le squadre di pallacanestro europee, ferme intorno ai 192 centimetri.

Questo primato non si limita al calcio: come riportato da Rivista Undici, i rossoblù superano anche la popolazione più alta del mondo, quella olandese (184 cm), e persino la regione della Frisia, nei Paesi Bassi, che si attesta a 185 cm. Ma il Cagliari non è solo un caso isolato: la Serie A brilla in questa classifica, con altre squadre italiane come Atalanta (188 cm), Lecce (186,1 cm) e Pisa (186 cm) che si piazzano nella top-20 mondiale. Eppure, il dominio dei sardi è netto, con l’Union Berlino (188,2 cm) come unico rivale, secondo in classifica.

Il rapporto, però, evidenzia anche l’altra faccia della medaglia: le squadre con i giocatori più bassi, come l’AD San Carlos della Costa Rica (174,8 cm), spesso compensano con agilità e tecnica. Insomma, mentre la Serie A si gode questo record, il Cagliari si prepara a tornare in campo, pronto a far valere i suoi centimetri per l’ennesima salvezza da conquistare.

Gestione cookie