Il calciatore va in Premier, l’Inter è spiazzata: quella clausola è facilmente aggirabile e il futuro in nerazzurro è in bilico
Non è poi così difficile leggere sui principali quotidiani sportivi di clausole rescissorie altissime, soprattutto in Liga e in Premier League. I top club europei blindano sempre i loro gioielli più preziosi, sparando altissimo al momento della stipula del contratto. Spesso è proprio il cartellino a frenare molte trattative, è una tattica vincente.
Per la Premier League non è un problema pagare le clausole, l’ultima finestra di mercato ha visto una serie di acquisti che sembrano più un colpo di testa che un vero e proprio interessamento ai calciatori in questione. Il campionato inglese è solito vedere acquisti importanti a livello di valore, e potrebbe piazzarne uno in Italia.
L’Inter deve fare attenzione alla Premier: proprio in virtù di portafogli gonfi, le dirigenze inglesi potrebbero strappare senza indugi uno dei protagonisti della rosa nerazzurra la cui clausola è, se confrontata con quelle degli ultimi arrivati in Inghilterra, una sciocchezza.
Sirene inglesi per Dumfries: quella dichiarazione con l’Olanda fa tremare l’Inter
Se si pensa alla sosta nazionali come a un momento senza dichiarazioni scottanti, allora non si ipotizza qualche parola di troppo da parte di una pedina centrale nell’Inter come lo è Denzel Dumfries. Come affermato da ‘Il Messaggero‘, le dichiarazioni di Dumfries dal ritiro con l’Olanda fanno tremare l’Inter.
Uno dei protagonisti dell’ultima stagione e del cammino in Champions League con la maglia nerazzurra ha aperto all’eventuale interesse della Premier: “La Premier competizione fantastica, ma ora gioco in Serie A. Mi trovo a mio agio all’Inter, ma penso che potrei fare bene anche in Premier League. Sarei sicuramente interessato”, queste le sue parole.

Il calciatore si trova molto bene in nerazzurro e non ha mai pressato la società chiedendo la cessione, la dirigenza ha anzi rifiutato le possibili incursioni dall’esterno per fargli proseguire il percorso con la maglia dell’Inter, ma dalle sue parole traspare una timida apertura all’approdo in terra inglese.
“La Premier League è nota per la sua intensità, mentre la Serie A è uno dei campionati più forti in termini di abilità tattica. Sono approcci diversi al calcio, ma la Champions League offre sempre scontri emozionanti”, ha dunque aggiunto.
La Serie A è il suo habitat naturale al momento, un campionato dove si è imposto tra i più decisivi con la maglia dell’Inter in tutte le competizioni. Le cose, però, cambiano, e la clausola che lo lega all’Inter pare del tutto inadeguata al suo valore.
Clausola? No problem: quella di Denzel Dumfries è più che alla portata della Premier
Come detto poc’anzi, la Premier League non si pone troppi scrupoli a sborsare la cifra necessaria a sbloccare una trattativa, se il calciatore è fermamente nei pensieri della società interessata. La clausola di Dumfries al momento è davvero irrisoria, una motivazione per cui l’Inter deve riflettere sull’eventualità di qualche cambiamento.
La clausola attivabile da quest’estate è di 25 milioni di euro: se si pensa alla centralità del calciatore con l’Inter e con la nazionale olandese, a conti fatti comprende che la sponda nerazzurra di Milano potrebbe essere messa a dura prova in caso della giusta offerta sul piatto – giocatore compreso.

Quest’aspetto al momento non tange la dirigenza nerazzurra, poiché il mercato si è appena concluso e prima di gennaio le cose potrebbero cambiare. Le dichiarazioni rilasciate dal classe 1995 potrebbero essere solo parole gettate al vento, ma sarà il tempo a mettere in luce ciò che il calciatore realmente pensa.
Per il momento, nonostante le varie offerte, Dumfries è rimasto all’Inter. Concentrato sul proprio percorso con la nazionale, ciò che conta per lui è migliorarsi di giorno in giorno e onorare i colori che indossa. Alla Premier League penserà, se necessario, in futuro.